Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Colle Val d'Elsa

Chiese agostiniane: Colle Val d'Elsa

Interno a tre navate della chiesa di S. Agostino a Colle Val d'Elsa

Madonna in trono nell'edicola di Baccio da Montelupo

 

 

CHIESA DI S. AGOSTINO DI COLLE VAL D'ELSA

 

 

 

Nell'Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino si trova la chiesa di Sant'Agostino, che si alza a Colle di Val d'Elsa. Fu edificata nel 1305 e subì delle notevoli trasformazioni a partire dal 1531. Gli agostiniani quell'anno diedero incarico ad Antonio da Sangallo il Vecchio di riprogettare l'edificio. L'architetto trasformò lo spazio unitario medievale e ne ottenne tre navate.

Esternamente sono evidenti resti della costruzione medievale, soprattutto nella facciata, rimasta incompiuta all'altezza dell'architrave del portale gotico.

La torre campanaria è di costruzione recente del secolo scorso (Novecento). All'interno della chiesa si conservano numerose e pregevoli opere d'arte, fra cui vanno ricordate la quattrocentesca Madonna col Bambino, di Taddeo di Bartolo, la Deposizione e santi di Ridolfo del Ghirlandaio (1519), il Martirio di Santa Caterina d'Alessandria di Giovan Battista Pozzo e una Pietà e santi di Ludovico Cardi detto il Cigoli.

Di grande interesse anche l'edicola in marmo opera di Baccio da Montelupo, che contiene un affresco quattrocentesco con la Madonna in trono.