Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Firenze

Chiese agostiniane: Firenze

Chiesa di sant'Agostino e Cristina a Firenze

Chiesa di sant'Agostino e Cristina

 

 

CHIESA DI SANT'AGOSTINO E CRISTINA A FIRENZE

 

 

 

La chiesa dedicata ai Santi Agostino e Cristina a Firenze si trova sulla Costa Scarpuccia, una via collinare del quartiere di Oltrarno. Sia la chiesa che l'annesso monastero furono fatti edificare da Cristina di Lorena a favore degli Agostiniani Scalzi Riformati. In onore di Agostino e della fondatrice Cristina venne la doppia intitolazione dell'edificio sacro, la cui costruzione fu iniziata nel 1640 su progetto di Bernardino Radi e Gherardo Silvani, quando la granduchessa era già morta.

La chiesa fu ampiamente modificata nel 1817 e si presenta a un'unica navata sulla quale si aprono tre cappelle per lato. Soppresso l'ordine monastico agostiniano nel 1808 in piena età napoleonica, il monastero fu acquistato da diversi proprietari che modificarono profondamente l'originaria struttura seicentesca.

Nel 1866 l'intero complesso fu comperato da Filippo Schwarzenberg che realizzò una nuova facciata. Nuove ristrutturazioni furono realizzate fra il 1866 e il 1873 a causa dell'ampliamento di Costa Scarpuccia.

Oggi l'edificio è sconsacrato ed è adibito a uffici privati.