Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Livorno

Chiese agostiniane: Livorno

La chiesa di sant'Agostino a Livorno

La chiesa di sant'Agostino a Livorno

 

 

CHIESA DI SANT'AGOSTINO A LIVORNO

 

 

 

La chiesa di Sant'Agostino è una chiesa costruita recentemente a Livorno per venire incontro alle accresciute necessità dei fedeli nel quartiere detto Fabbricotti  che conobbe una intensa urbanizzazioni del dopoguerra. Il vescovo di Livorno mons. Giovanni Piccioni pensò di istituire in questa zona una nuova parrocchia dedicandola a sant'Agostino: è il 10 aprile 1954 quando viene firmato il decreto di erezione della parrocchia. L'anno seguente la Diocesi acquista dal Comune di Livorno i terreni dove edificare la chiesa.

Nel 1956 la parrocchia viene riconosciuta con DPR a tutti gli effetti con validità civile. Il vescovo dona i terreni acquistati alla parrocchia e nel 1957 viene inaugurata una Cappella. Nello stesso anno ha luogo la prima visita pastorale. Primo parroco è don Pierluigi Betti.

Le rinnovate esigenze della popolazione dei fedeli dà vita nel 1962 ad un Comitato pro erigenda ecclesia. Il lavoro e le iniziative dei parrocchiani sfocia finalmente nella approvazione del progetto elaborato dall'ing. Vittorio Chini e l'anno seguente, nel 1966, l'appalto per la costruzione della chiesa viene vinto dall'impresa del geometra Giuseppe Farneti. Il 19 marzo 1966 viene deposta la prima pietra, il progettista muore a soli 44 anni e viene sostituito dall'ing. Piero Petroni che porterà a termine l'edificio.

Nel 1968 vengono consacrate le campane e finalmente il 4 maggio di quello stesso anno la chiesa viene consacrata da mons. Guani vescovo di Livorno.