Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Montieri

Chiese agostiniane: Montieri

Chiesa di sant'Agostino a Montieri

Chiesa di sant'Agostino a Gerfalco nel comune di Montieri

 

 

CHIESA DI SANT'AGOSTINO A MONTIERI

 

 

 

Questa chiesa dedicata a sant'Agostino è situata a Gerfalco, una località nel comune di Montieri in provincia di Grosseto.

In questi luoghi nel 1323 venne edificato un convento di eremitani agostiniani sotto il titolo di Santa Croce, che aveva lo scopo di dare una nuova dimora ai frati che avevano avuto distrutto un precedente e più antico convento che era posizionato sopra il poggio denominato Monte Beni.

Siccome i frati non avevano mezzi sufficienti ricostruire la chiesa e il chiostro, nell'estate dell'anno 1323 decisero di vendere al Comune di Massa il poggio di Monte Beni con i terreni adiacenti e di trasferirsi a Gerfalco.

L'antica chiesa di Santa Croce, annessa al convento distrutto si trova nel comune di Monterotondo Marittimo a pochi chilometri da Gerfalco ed è ancora visibile oggi. A Gerfalco i frati intrapresero la costruzione di una chiesa a conci di pietra non intonacati, che ancora oggi conserva le memorie relative all'antico convento agostiniano. L'interno si presenta spoglio con copertura a vista, che è sostenuto da due arconi ogivali. Adiacente alla chiesa si trova il trecentesco convento utilizzato come casa di accoglienza di comitive.