Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > NicosiaChiese agostiniane: Nicosia
La chiesa di S. Agostino a Nicosia
CHIESA DI SANT'AGOSTINO A NICOSIA
La chiesa di sant'Agostino con l'annesso monastero agostiniano si trova in località Nicosia, nel comune di Calci nel pisano. Il monastero e la chiesa vennero edificati fra il 1258 e il 1264 su iniziativa dell'arcivescovo Ugo da Fagiano per bonificare il territorio circostante. Costruiti in un'area in leggera collina, fra oliveti e boschi, nel versante nord della Verruca, gli edifici furono utilizzati dagli agostiniani fino al Cinquecento. Allorché i monaci qui residenti vennero fusi con i canonici regolari di san Salvatore in Bologna, anche monastero e chiesa passarono ai canonici.
L'edificio presenta una struttura semplice a aula unica con copertura a capanna e campanile in laterizio.
All'interno della chiesa si possono ammirare decorazioni a fresco e a tempera dei secoli XVIII e XIX, mentre all'esterno vi è un bellissimo chiostro. In antico, quasi tutto il convento era affrescato e sotto gli intonaci di alcune pareti, si notano i caldi colori e le figure geometriche tipicamente medievali. Purtroppo l'intera struttura versa da tempo in condizioni pietose e molto è stato devastato e derubato senza ritegno.
Purtroppo è rimasto poco a testimoniare l'attività dei monaci per così tanti secoli: l'intera struttura è completamente da restaurare e da conservare dalle spoliazioni.