Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Vagli

Chiese agostiniane: Vagli

Immagine della chiesa romanica di S. Agostino a Vagli

Chiesa di S. Agostino a Vagli

 

 

CHIESA DI SANT'ANDREA A VAGLI

 

 

 

La chiesa di sant'Agostino, situata in posizione dominante sul lago di Vagli, in provincia di Lucca, ha un impianto architettonico di stile romanico.

Questa chiesa in origine era dedicata a San Regolo e costituiva, prima della fine del Trecento, il centro di culto di un villaggio. Con la edificazione di un convento di suore Agostiniane il titolo della chiesa cambiò e divenne chiesa di sant'Agostino. L'edificio, strutturato su due navate, è caratterizzato da una grande semplicità architettonica, con una pianta rettangolare con unica abside corrispondente all'attuale navata maggiore.

E' ancora presente l'antico ingresso: si tratta di un portale con arco a tutto sesto analogo a quello che si apre sul lato meridionale. L'ampliamento dell'edificio, con la costruzione di una navata minore ad abside semicircolare, probabilmente risale all'epoca della presenza agostiniana alla fine del Trecento.

Nel Seicento furono eseguiti diversi interventi, soprattutto di manutenzione come è il caso delle riparazioni sulla copertura della chiesa. Recenti scavi eseguiti nei pressi della chiesa hanno rivelato la presenza di un cimitero che risale ad un periodo compreso fra i secoli XIII e XVI.