Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > PeioChiese agostiniane: Peio
Chiesa di sant'Agostino a Peio
CHIESA DI S. AGOSTINO DI PEIO
Questa chiesa di sant'Agostino sorge in località Celentino, di cui è parrocchiale, una frazione di Peio in Trentino. La sua costruzione risale al XIV secolo.
Già nel 1301 si hanno notizie di una cappella nell'abitato di Celentino, che nel XV secolo fu oggetto di una notevole ricostruzione che ampliò le sue dimensioni originali. La chiesa venne dedicata alla Madonna e fu consacrata nell'anno 1500 da Francesco Dalla Chiesa. Nel 1580 la chiesa ebbe un suo curato ed ebbe la possibilità di avere un proprio fonte battesimale. La visita pastorale del 1672 accertò la necessità di un ulteriore ampliamento per sopperire alle necessità dei fedeli. I lavori furono conclusi prima del 1694, quando vennero consacrati due altari nella navata. Agli inizi del Settecento la dedicazione fu modificata e si intitolò la chiesa a sant'Agostino. Nel 1830 furono avviati i lavori per un ulteriore ampliamento della chiesa. Conclusi nel 1872, questi lavori permisero di rifare l'abside e il presbiterio e di allungare la navata. La torre campanaria fu edificata nel 1868 e nel 1896 si procedette alla riconsacrazione della chiesa.
Nel primo decennio del XX secolo gli interni furono restaurati ed arricchiti di stucchi e decorazioni. Pietro Stefano Salvetti nel 1912 eseguì le pitture sulle volte. Dopo questa serie di interventi la chiesa fu elevata a chiesa parrocchiale nel 1919.
La chiesa sorge nel centro abitato di Celentino e mostra una facciata a capanna in stile neoclassico, caratterizzata da quattro paraste di ordine tuscanico. Il portale è architravato e sopra si trova una grande finestra rotonda che porta luce all'interno. La copertura apicale del campanile è a cipolla. L'interno presenta una navata unica, con quattro campate ed è ampliata da due cappelle laterali. Sono presenti tre altari: il maggiore, in marmo, con portine laterali, è dedicato a sant'Agostino. Dietro all'altare maggiore, appesa alla parete di fondo dell'abside, si trova una ancona lignea con al centro una pala che raffigura l'Assunta, attorniata dagli angeli e dai santi; tra i timpani la Vergine con Bambino e san Giovanni infante. Ai lati troviamo sant'Agostino e santa Monica.