Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > NorciaChiese agostiniane: Norcia
Agostinuccio a Norcia
CHIESA DI S. AGOSTINO DI NORCIA
Si tratta di un vecchio oratorio della Confraternita dei Cinturati, alle dipendenze degli Agostiniani, che sorge sul luogo di un’antica chiesa dedicata a sant'Apollinare.
Presenta un ricco soffitto a cassettoni dorato e dipinto, un altare con grande Crocifisso del XV secolo e, ai lati di questo, tele seicentesche. Gli storici locali lo vogliono eretto sull'area di un antico tempio dedicato a Marte. Nelle sue vicinanze (via Govone 16) è murata capovolta una piccola pietra di età romana con le lettere ... Sabda Iovi D. Ospitava la confraternita dei Cinturati ed era preceduto da uno spazio recintato, con un pittoresco ingresso che dava sulla piazzetta di Capolaterra, denominazione che indica la parte più alta dell'abitato. L'interno mantiene l'aspetto conseguito alla fine del secolo XVII ed offre all'attenzione del visitatore una prestigiosa suppellettile lignea interamente uscita dalle botteghe degli artigiani nursini.
Il magnifico soffitto a grandi riquadri, adorno di borchie, cornici ed emblemi, acquista risalto dalla policromia, dalle dorature e dalle statue di S. Monica, S. Agostino, Immacolata, S. Benedetto, S. Scolastica del XVI sec. La parete di fondo è occupata dall'altare ligneo e da due edicole fiancheggianti che, sole, conservano le tele originali. Quella dell'altare, con la Crocifissione, è andata perduta.
Gli stalli si allineano lungo le pareti perimetrali, quelli riservati ai priori, sul lato opposto dell'altare, sono più ricchi e provvisti anteriormente di un bancone. Nella sagrestia resta una armadio a muro con sportelli dipinti del 1608. Il sottostante paratorio, uno degli intagli migliori di tutto il complesso, è stato collocato nella chiesa al posto della mensa dell'altare.