Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > BovoloneChiese agostiniane: Bovolone
Chiesa di sant'Agostino in Villafontana
CHIESA DI S. AGOSTINO A BOVOLONE
La chiesa di sant'Agostino vescovo e Dottore in località Villa Fontana fu edificata nel XV secolo come cappella nel perimetro della pieve di Bovolone.
Nel 1573 la chiesa di S. Agostino in Villafontana fu smembrata da Bovolone ed eretta a rettoria, con un decreto del vescovo di Verona Agostino Valier (1565-1606).
Entro il 1577 l'edificio quattrocentesco fu ampliato e rinnovato nell'aspetto odierno.
Esternamente l'edificio si presenta con facciata a capanna.
La torre campanaria si alza addossata al fianco meridionale del presbiterio.
La sua iconografia prevede una navata unica rettangolare, con presbiterio quadrangolare rialzato di due gradini e concluso con abside semicircolare.
Lungo la navata si incontrano due semi-cappelle laterali che accolgono l'altare della Madonna della Misericordia, sul lato meridionale e l'altare del Santissimo dirimpetto. Sempre lungo la navata sono appese due tele di Paolo Farinati raffiguranti la "Madonna con Gesù Bambino in gloria" e la "Decapitazione di S. Giovanni Battista".
Risale al 1580 la collocazione del nuovo fonte battesimale, che reca, lungo i lati della vasca, l'iscrizione: "D.CESARUM BONAVENTURA ECCLESIAE RECTOR MCLXXX". Il presbiterio è sovrastato da una volta a crociera, mentre sul suo fianco settentrionale si trova una cappella adibita ad aula minore per i fedeli. L'ingresso principale è abbellito da due coppie di paraste di ordine tuscanico che tripartiscono la facciata. Centralmente si apre il portale d'ingresso di forma rettangolare. Il timpano è coronato alla sua sommità da una croce in ferro su supporto litico e da due pinnacoli.