Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Messico > AyotlánChiese agostiniane in Messico: Ayotlán
Chiesa di sant'Agostino a Ayotlán
LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A AYOTLÁN
La chiesa di S. Agostino di Ayotlàn è stata costruita con pietra rosa, in stile moresco con un mix di gusto rinascimentale e gotico.
Fra il 620 e il 623 gli Aztechi arrivarono in questa cittadina di piccole dimensioni e trovarono il luogo abitato da altri gruppi indigeni. A circa 10 chilometri a sud della città c'è una collina chiamata "Città Vecchia", che fu la prima sede di insediamento della popolazione. Prima della conquista spagnola, aveva circa 15.000 abitanti indiani che vivevano sparsi nella Coinan Valley.
I nativi avevano costruito templi sulla collina di Las Villas.
Cristóbal de Olid venne inviato da Hernán Cortés per conquistare Michoacan nel 1521 e la Valle Coinan venne assegnata al comando di Giovanni Villasenor, "The Elder", che governò per nove anni. Quando Nuño de Guzmán giunse in città nel febbraio 1530, i diritti di Villasenor vennero ignorati e Ayo passò sotto la giurisdizione della Nuova Galizia. Il popolo di Ayotl, i primitivi abitanti del luogo partecipò alla Guerra Mixtón nel 1541, quando era comandante Francisco Verdugo.
I ribelli in quella occasione erano circa 12 000. Ma il 26 ottobre 1541 il Viceré Antono de Mendoza assediata la città con un potente esercito ingaggiò una feroce battaglia che portò alla uccisione di gran parte degli indigeni.