Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Messico > Cristobal de Las Casas

Chiese agostiniane in Messico: Cristobal de Las Casas

Chiesa di sant'Agostino a Cristobal de Las Casas

La chiesa di sant'Agostino a Cristobal de Las Casas

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A CRISTOBAL DE LAS CASAS

 

 

 

Intorno al 1670 furono concesse alcune terre alla Compagnia di Gesù di Cristobal de Las Casa che vi costruirono una scuola di arti e mestieri, un convento e una chiesa dedicata a sant'Agostino. Questa scuola ha funzionato fino all'espulsione dei Gesuiti nel 1767, che lasciarono il convento, la scuola e la chiesa al Duomo.

Alcuni anni dopo, nel 1772, la scuola si trasferì nel Seminario Tridentino di Nostra Signora della Concezione, che aveva quasi un secolo di vita, ma mancava di spazi che potevano essere paragonati a quelli dei gesuiti.

Oggi è rimasto ben poco di quelle costruzioni seicentesche: la chiesa del convento è stata trasformata e viene utilizzata come auditorium per la Facoltà di Giurisprudenza.

La sua facciata enfatizza l'uso della malta a piastrine sopra i corpi di quelle che erano le torri. Il portale laterale è senza pari con qualsiasi opera d'arte coloniale dell'America centrale per la sua concezione che mescola anacronisticamente elementi che vanno dal tardo gotico al rinascimento. Un certo numero di pale d'altare barocche che erano presenti in questa chiesa sono state trasferite nella Cattedrale di San Cristobal e nella chiesa di sant'Agostino nella vicina città di Teopisca.