Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Messico > Victoria de DurangoChiese agostiniane in Messico: Victoria de Durango
La chiesa di sant'Agostino a Victoria de Durango
LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A VICTORIA DE DURANGO
La chiesa di sant'Agostino sorge nel paese di Victoria de Victoria de Durango, nell'omonimo stato in Messico. Il tempio è stato fondato dal primo vescovo di Victoria de Durango, fra Gonzalo de Hermosillo nel 1631. L'impianto architettonico si contraddistingue per la sua semplicità icnografica.
In origine era stato pensato come una piccola cella di preghiera, ma nel XIX secolo ha subito una profonda trasformazione ed è stato ristrutturato con l'aggiunta di una facciata laterale e di un altare. Il lavoro di scalpellino e scultore è stato eseguito da Benigno E. Montoya Muñoz, che ha lavorato anche in altre occasioni nei paesi vicini a Victoria de Durango.
La chiesa si distingue per la semplicità della sua facciata, con un rosone scolpito nella pietra che corona l'ingresso dell'edificio.
L'altare della sua cappella, scolpito da Benigno Montoya, assomiglia ad un eccellente lavoro di ricamo che interpreta egregiamente l'estetica neo-gotica.