Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Messico > QueretaroChiese agostiniane in Messico: Queretaro
La facciata della chiesa di sant'Agostino a Queretaro
LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A QUERETARO
La chiesa di sant'Agostino a Queretaro fu costruita tra il 1731 e il 1745 e appartiene a un bellissimo convento agostiniano che si può ancora visitare. La magnifica facciata della chiesa assomiglia ad una grande pala d'altare in stile barocco. L'entrata è incorniciata fra colonne tortili che fungono da sostegno per le nicchie, dove troviamo le sculture scolpite nella pietra dei santi Agostino, Francisco, la Madonna Dolorosa, Giovanni, Monica e Rita.
Le statue sono particolarmente interessanti perché lo scultore ha saputo rendere con grande abilità i movimenti dei corpi e dei vestiti che i santi indossano.
Va pure sottolineata la mirabile composizione che raffigura l'immagine del Cristo crocifisso conosciuto come il Signore del Fronte. Al suo interno la chiesa mostra semplici altari realizzati nel XIX secolo dopo lavori di ristrutturazione, che hanno sostituito gli antichi altari barocchi. Particolare attenzione merita la cupola del tempio che sul lato esterno è decorata con piastrelle ed è circondata da una gioiosa banda di angioletti musicisti che indossano un abbigliamento locale indigeno.
La chiesa di di sant'Agostino annessa a un convento, che è considerato uno dei gioielli del barocco di Querétaro per la sua peculiare soluzione architettonica: il chiostro presenta una splendida cornice ornamentale dove si sviluppa una sequenza ininterrotta di cariatidi, fogliami, colonne bugnate, pergamene e maschere. Il risultato è così stupefacente da costituire un eccellente esempio di stile barocco in Messico.