Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Messico > Salamanca

Chiese agostiniane in Messico: Salamanca

Chiesa di sant'Agostino a Salamanca

La chiesa di sant'Agostino a Salamanca

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A SALAMANCA

 

 

 

La chiesa di sant'Agostino è stata edificata in stile barocco nel centro di Salamanca, una città del Guanajuato in Messico. La sua costruzione fu avviata nel 1642 e venne completata alla fine del 1706. Le origini dell'edificio iniziano nel 1609, quando al frate agostiniano Diego de Ávila venne concesso da Filippo III il diritto di fondare quattro conventi agostiniani nella provincia di Michoacán a cui apparteneva la "Villa de Salamanca".

Il primo priore agostiniano fra Juan de San Nicolas risiedette in città fino al 1615 e costruì un primo edificio dedicato a Juan de Sahagún.

L'edificio attuale avvenne in due diverse fasi costruttive. La prima iniziò nel 1641 durante quando era priore fra Miguel de Guevara: in questo periodo si presume che siano stati innalzati i campanili, le cupole e la copertura, così come il primo chiostro. Lo si deduce dallo stile unitario di questa strutture che erano tipiche del XVII secolo. Una seconda fase edificatoria fu avviata nel 1761 ed è a questo periodo che è possibile datare il secondo chiostro, meglio noto come "Chiostro" e le pale d'altare della navata principale.

Un terzo periodo di interventi sulla struttura del complesso agostiniano avvenne nel corso del XIX secolo, quando venne smantellato l'altare barocco, che fu sostituito dall'attuale in stile neoclassico. Con la secolarizzazione forzata dei religiosi, la struttura venne ampiamente saccheggiata e rovinata causando una lenta rovina del convento.

Al suo interno la chiesa presenta una navata centrale che articola in quattro ampie sezioni, dove trovano posto ben undici diverse pale d'altare con relative cappelle. Lo stile in cui vennero realizzate queste pale d'altare si sviluppa nell'orizzonte culturale queretaro della metà del Settecento. Esse hanno in comune alcune caratteristiche, come l'uso di petalillo scolpito come sfondo, la disposizione di tende, tendaggi, corone e l'applicazione dettagliata di fogli sottili d'oro.