Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Messico > TeopiscaChiese agostiniane in Messico: Teopisca
La chiesa di sant'Agostino a Teopisca
LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A TEOPISCA
La chiesa è dedicata a sant'Agostino, patrono del paese e si trova nella principale piazza di Teopisca. Grandi feste vengono celebrate in città in onore di san Sebastiano, san Isidro, sant'Agostino e la Madonna della Concezione dal 26 al 29 agosto, in concomitanza alla festa religiosa di sant'Agostino, patrono della città.
La costruzione della chiesa fu iniziata dai Domenicani alla fine del XVI secolo e venne completata nei primi anni del XVII secolo. Il suo stile segue il gusto mudéjar. Il frontone presenta un paio di tronchi di torri quadrate che accompagnano un campanile con archi che poggiano sulla parte orizzontale del frontone. Il frate domenicano Thomas Gage che la visitò nel 1626 affermò che "non c'era nulla che valesse la pena di vedere in paese che non fosse la chiesa, dove si produce buona musica grande e forte."
Nel 1778 viene menzionata la sua pala d'altare che corrisponde a una pala d'altare dei gesuiti che risaliva al 1708. Quest'opera è menzionata nell'inventario del 1767. E' noto che a volerla fu Sebastian Olivares, Ponce de Lion, morto per l'anno 1714. Si deduce che la pala è piuttosto antica tanto più che apparteneva alla chiesa gesuita di San Cristobal de las Casas, il cui patrono era ancora sant'Agostino. La pala fu trasferita a Teopisca nel 1881.