Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Messico > Yuriria

Chiese agostiniane in Messico: Yuriria

Chiesa di sant'Agostino a Yuriria

La chiesa e il complesso conventuale di sant'Agostino a Yuriria

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A YURIRIA

 

 

 

Qui incontriamo un grande patrimonio di cultura sacra dell'ordine religioso agostiniano voluto da Papa Innocenzo IV nel Duecento. Si tratta del convento e della annessa chiesa di San Agustín nella città di Yuriria nello stato di Guanajuato in Messico. Il complesso venne costruito ponendo la prima pietra il giorno primo di novembre 1550 su progetto dell'architetto spagnolo Pedro del Toro. Lo stile architettonico è di stampo plateresco: a nord si trova il portale per i pellegrini, in mezzo l'entrata della chiesa, ad ovest un'altra porta e ad est l'abside. La torre venne edificata rivolta a sud.

Questo monastero è considerato uno dei più belli che siano stati costruiti in Messico. Visitando il luogo si ha l'impressione che la struttura assomiglia a un convento medievale, ma il gran numero di motivi architettonici indicano che va datato ad un'epoca posteriore.

Le colonne dell'ingresso principale sono completamente decorate con figure angeliche, ghirlande e fiori, un aspetto caratteristico dello stile plateresco. Posti nella parte inferiore, si trovano le statue di san Pietro e san Paolo. Attaccato alla chiesa, sul lato nord, in corrispondenza alla sezione conventuale e alle dimore dei religiosi del tempo, nella straordinaria concezione visionaria di Pedro del Toro, il complesso esprime ha grande forza nelle struttura delle sue mura e dei suoi archi posti a difesa di qualsiasi attacco.