Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Olanda > Eindhoven

Chiese agostiniane IN olanda: Eindhoven

La chiesa di sant'Agostino di Eindhoven

La chiesa di sant'Agostino di Eindhoven

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A EINDHOVEN

 

 

 

Nella città olandese esiste da secoli una comunità agostiniana con relativo convento e chiesa dedicata a S. Agostino.

La chiesa di S. Agostino, o anche del Sacro Cuore, è un edificio che si trova nel quartiere centrale della città di Eindhoven. La chiesa fu costruita dai monaci agostiniani del vicino convento di Mariënhage alla fine del XIX secolo. La sua icnografia si presenta a croce a tre navate in stile neogotico, mattoni marrone rosso mattone, con mattoni decorativi e strisce orizzontali di pietra gialla.

La torre è esagonale e alta ben 66 metri. Caratteristica è la sua statua del Sacro Cuore opera dello scultore Jean Roermond Geelen. Si tratta di un'immagine di Gesù con le braccia aperte che invita le persone.

Sopra la porta della chiesa ci sono le statue del santo patrono dell'Ordine degli Agostiniani, Agostino, di sua madre Monica e di Nicola da Tolentino. L'interno è in stile neogotico su progetto di Jan Custers. I padri agostiniani avviarono i lavori nel 1890 dato che il convento di Mariënhage aveva solo una chiesa provvisoria.

La chiesa è stata costruita su palafitte perché il terreno era impregnato d'acqua. La prima pietra è stata posta il 12 maggio 1897 e l'edificio è stato completato nel 1898. Questa chiesa venne progettata dall'architetto P. J. Bekkers in collaborazione con J. P. I. Hegener. Il loro primo progetto tuttavia venne considerato troppo costoso, per cui vennero proposti due nuovi modelli, uno con e uno senza una torre. Alla fine si preferì il progetto con una alta torre a sinistra.

Nel 1906 è stato inaugurato un nuovo organo.