Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > ParaguayChiese agostiniane: Paraguay
La chiesa settecentesca di sant'Agostino a Emboscada
CHIESE AGOSTINIANE IN PARAGUAY
Gli agostiniani arrivarono in Paraguay assieme ai francescani, ma non ebbero molta fortuna fra la locale popolazione guaranì.
Questa popolazione si convertì al cristianesimo dopo l'arrivo dei gesuiti che ne seppero comprendere meglio la cultura. Nel 1948 è stata aperta a Rio de Janeiro la prima fondazione degli Agostiniani Scalzi in America latina (attualmente vi sono una decina di comunità in Brasile e una in Paraguay che curano altrettanti seminari-parrocchie, nonché una scuola primaria e un centro universitario).
Gli Agostiniani Scalzi hanno avuto origine dal 100° Capitolo generale dell'Ordine Agostiniano, celebrato a Roma nel maggio 1592. Con il decreto Et quotiamo satis (19 maggio 1592) esso ha sancito la riforma di tutti i conventi dell'Ordine, facendo propria la volontà del Concilio di Trento di riformare gli Ordini monastici, struttura portante della Chiesa (4 dicembre 1563).
Il 28 giugno successivo P. Andrea Diaz, agostiniano riformato di Spagna, giunse nel convento di sant'Agostino in Napoli, introducendo la vita riformata nel convento dell'Olivella a Napoli insieme a P. Andrea da Sicignano; poco dopo i primi otto religiosi vestirono l'abito riformato e si scalzarono in segno di umiltà e povertà evangelica.
Il 7 aprile 1598 fu celebrato il primo capitolo generale della Riforma, che approvò le nuove Costituzioni. Il 10 dicembre 1599, per volere di Clemente VIII, P.Pietro della Madre di Dio, carmelitano scalzo spagnolo e sovrintendente della Riforma, oltre ai tre voti di obbedienza, povertà e castità, introdusse il quarto voto di umiltà.
Chiese IN Paraguay dedicate a s. Agostino
EMBOSCADA (chiesa e convento fondati verso il 1740 all'arrivo dei coloni spagnoli sotto la guida del governatore Rafael de la Moneda)
LOMA PYTA' (chiesa dedicata al santo in un quartiere della capitale Asuncion)