Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Polonia > Cracovia

Chiese agostiniane IN POLONIA: Cracovia

Cracovia: chiesa di sant'Agostino

Cracovia: chiesa di sant'Agostino

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A CRACOVIA

 

 

 

La chiesa e il monastero agostiniano sorgono nella città di Cracovia con una struttura classica di bell'aspetto. La chiesa è dedicata a S. Agostino e Giovanni il Battista.

La chiesa romanica e il monastero furono costruiti nella seconda metà del XII secolo con l'arrivo dei Norbertini di Doksau nei pressi di Praga e probabilmente consacrati nel 1181 quando, secondo la tradizione, il suo fondatore era Zwierzyniec cavaliere che dopo il ritorno da una crociata per la Terra Santa, la costruì nel 1162. Nel XVI secolo la chiesa dell'abbazia era sia per monaci che per monache, ma poi restarono solo le donne. Il fondatore della chiesa fu Jaksa di Miechowa, che la fece erigere in stile romanico con un portale della seconda metà del XIII secolo. L'edificio è stato soggetto a diverse distruzioni già a partire dai Tartari nel 1241.

Negli anni 1255-1259 la chiesa fu ricostruita in mattoni, ancora una volta in stile romanico. Aveva una navata con un coro rettangolare. Secondo la tradizione fu di nuovo distrutta dai Tartari nel 1260 e 1287. L'aspetto attuale della chiesa risale al periodo della sua grande ricostruzione negli anni 1596-1626, quando il convento era retto dalla badessa Dorothy Kątska. Le mura e le torri, che si sono conservate, rafforzano la natura difensiva del monastero, situato lontano dal centro. L'architettura interna della chiesa, che è sopravvissuta ai giorni nostri, fu realizzata a partire dal XVII secolo. L'interno è costituito da una navata rettangolare con altari laterali barocchi.

Sull'altare maggiore c'è un dipinto di Wladyslaw Łuszczkiewicz che raffigura Giovanni Battista. Il monastero, che è una delle più belle costruzioni architettoniche di Cracovia, ha una preziosa collezione di manoscritti e stampe.