Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Portogallo > Lisbona

Chiese agostiniane IN Portogallo: lisbona

Interno della chiesa di sant'Agostino a Marvila

Interno della chiesa di sant'Agostino a Marvila

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A MARVILA di LISBONA

 

 

 

Il convento annesso alla chiesa fu fondato nel 1660 da Jonathan Cabral, arcidiacono della Cattedrale di Lisbona e venne consegnato ai religiosi dell'Ordine di San Salvatore più comunemente note come Brigidine. Questi religiosi provenivano dall'Inghilterra e arrivarono a Lisbona nel 1594. Erano in fuga a causa dello scisma voluto da Enrico VIII contro la Chiesa di Roma. I religiosi si stabilirono dapprima a Mocambo e nel 1651 venne avviata la costruzione del nuovo insediamento di Marvila per iniziativa della Madre Badessa Bridget de Santo António.

Il convento e la chiesa furono solennemente consacrati nel 1660 sotto l'invocazione della Madonna. I lavori vennero tuttavia completati solo nel 1680 grazie al contribuito di Fernão Cabral e D. Isabel Henriques, che poi vi si ritirò quando restò vedova. Durante il regno di re Pedro II vennero apportate alcune modifiche e migliorie. Il terremoto del 1755 rovinò alquanto il convento. Per mancanza di risorse non fu possibile procedere nella realizzazione degli importanti e necessari lavori di restauro. Con la soppressione degli Ordine religiosi nel 1832, la situazione si fece ancora più grave, ma le suore rimasero nel convento fino alla sua soppressione nel 1872. La chiesa venne chiusa nel 1873.

La struttura del convento venne riadattata ad l'asilo e oggi ospita un istituto di assistenza sanitaria noto come Mansion Santa Maria Marvila. Nel 1932 la chiesa fu riaperta al culto sotto il titolo di sant'Agostino e divenne parrocchia nel 1959.