Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Spagna > AntequeraChiese agostiniane IN SPAGNA: Antequera
La chiesa di sant'Agostino ad Antequera
LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A ANTEQUERA
Situata al centro della città di Antequera, la chiesa di sant'Agostino è stata costruita tra il 1550 e il 1566. Nel corso dei secoli tuttavia ha subito diverse ristrutturazioni e cambiamenti.
L'aspetto della facciata esterna è piuttosto particolare, dal momento che lo stile manierista della torre si abbina a un aspetto civile con il balcone che si affaccia sulla piazza.
Accanto alla chiesa sorgeva un convento agostiniano costruito su progetto di Diego de Vergara, che ha realizzato anche la cattedrale di Malaga..
Nel 1668 viene realizzata la struttura mudéjar della navata su progetto di Diego de Se Loé con la volta a botte e lunette. La cappella principale è stata ristrutturata in stile manierista e vi si accede per mezzo di un grande arco trionfale.
Presenta un piano rettangolare coperto da una volta gotica arricchita con decorazioni in gesso e con tele intarsiate che descrivono la vita di S. Agostino dipinte da Mohedano. Nella navata si conservano le pale di santa Rita, santa Barbara e la cappella della Santa sepoltura.