Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Spagna > Badajoz

Chiese agostiniane IN SPAGNA: Badajoz

La chiesa di sant'Agostino a Badajoz

La antica chiesa di sant'Agostino a Badajoz

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A BADAJOZ

 

 

 

La facciata della chiesa presenta un rivestimento di marmo bianco realizzato in stile classicista nel XVII secolo. La chiesa sorge sull'area dell'antica chiesa di San Lorenzo, che a sua volta probabilmente fu costruita su una moschea.

L'entrata presenta colonne scanalate ed è sormontato da una statua di sant'Agostino con accanto gli scudi della Città e del vescovo Agustín Antolínez.

La costruzione è stata completata con una torre snella che ha subito alcune modifiche nel corso dei secoli. I monaci agostiniani vi arrivano nel 1414 vi restano fino al 1820. Accanto alla chiesa sorgono due chiostri nel XVII secolo, appartenente all'ex convento di sant'Agostino, che durante il XIX e XX secolo sono stati riutilizzati come caserma e scuola.

L'interno della chiesa presenta tre navate con il coro situato ai piedi della chiesa. La grande navata centrale, in stile rinascimentale, è coperta con una volta a botte decorata con cassoni ed è fiancheggiata da cappelle su entrambi i lati.

La pala dell'altare maggiore risale al 1818 e contiene un'immagine della Vergine con il Bambino del XVI secolo.

Qui furono sepolti notabili e nobili della città dal XVI secolo, di si conservano gli stemmi scolpiti sulle lapidi come D. Diego Suárez de Figueroa e Fernán Gómez de Solis, primo duca di Badajoz.

Nelle navate laterali si trovano quadri ad olio di Antonio Lucenqui che rappresentavano i quattro Padri della Chiesa. La prima cappella conserva una pala, che raffigura le immagini della Confraternita in legno policromato. In altra cappella si trova un dipinto a olio su tela di una Madonna con Bambino tra due Oranti, con cornice originale decorata con "giardini di roccia" e firmato da Javier de Mures nel 1774. La terza cappella conserva una pala in legno dorato e dipinto con motivi vegetali e cherubini con un policroma scultura in legno di sant'Antonio da Padova. La quarta cappella è coperta con volta a cassettoni, e presenta una pala d'altare moderno con l'immagine di Santa Rita. La quinta e ultima cappella sul lato del Vangelo è coperto da una volta a botte singola. Ha una pala d'altare in legno dorato e dipinto con lesene, del XVIII secolo, con una Madonna del Perpetuo Soccorso.