Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Spagna > BelchiteChiese agostiniane IN SPAGNA: Belchite
I resti della chiesa di sant'Agostino a Belchite
LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A BELCHITE
Belchite si trova a poche decine di chilometri dal paese che ha dato i natali a Francisco de Goya. Belchite oggi ha poco più di 1.600 abitanti, dopo che la città venne completamente distrutta durante guerra civile nel 1937. La nuova Belchite è sorta più lontano e della vecchia Belchite restano solo le rovine per i turisti e i visitatori.
I resti visitabili sono le rovine della Torre dell'Orologio (ex Chiesa di san Giovanni) del XVI secolo, il Convento di San Rafael e il Convento di sant'Agostino.
Belchite appartenne fino al 1118 alla Taifa di Saragozza. Poco dopo fu conquistata da Alfonso I d'Aragona, il Battagliero. La città, prima della distruzione, fu teatro di molte battaglie: nel 1809 durante la Guerra d'Indipendenza Napoleone vinse una feroce battaglia e scolpì il nome di Belchitenel suo Arc de Triomphe a Parigi. In questi territori avvennero anche sanguinosi scontri fra Romani e Cartaginesi durante le guerre puniche. Belchite è stata una delle città più prospere del primo Novecento nella provincia di Saragozza.
La chiesa e il convento di sant'Agostino sono in piena rovina dopo la distruzione.