Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Spagna > Dueñas

Chiese agostiniane IN SPAGNA: Dueñas

Facciata della chiesa di S. Agostino a Dueñas

Facciata della chiesa di S. Agostino a Dueñas

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A DUENAS

 

 

 

La chiesa di sant'Agostino, collegata all'ex convento, è un edificio in stile tardo medioevale, rovinato, al dire dello storico Herrera dai lavori di ristrutturazione del XVI secolo. Le celle e le sale del convento sono state conservate in parte e riconvertite ad altri usi.

Oggi vi ha sede la Casa della Cultura di Ana Garcia, la biblioteca e l'archivio storico locale. Presso la chiesa si trovano i resti di quello che era il chiostro del convento.

La piazza di sant'Agostino si trova proprio di fronte alla Piazza di Spagna e prende nome dalla omonima chiesa che risale al XIII secolo, proprio nell'epoca in cui l'ordine agostiniano si è insediato nel comune di Palencia Dueñas.

La chiesa attuale tuttavia risale al Seicento.

Il luogo dove sorge è senz'altro uno dei più emblematici di Dueñas, situato nel cuore della città dove si trova il meglio delle bellezze artistiche e storiche.

Questo luogo è sempre stato il centro della città e in precedenza veniva chiamato Piazza del Mercato, a motivo del commercio che vi si svolgeva. Affacciati su questo luogo i ricchi costruirono le loro case, che in parte si sono conservate. La più importante è senza dubbio il Palazzo Buendía, che occupa un intero lato di Piazza di Spagna, che conserva uno dei due passaggi che collegavano il palazzo con altre case vicine e la chiesa di S. Agostino.