Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Spagna > Icod de los VinosChiese agostiniane IN SPAGNA: Icod de los Vinos
La chiesa di sant'Agostino a Icod de los Vinos
LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A ICOD DE LOS VINOS
La chiesa di sant'Agostino venne costruita nella seconda metà del Cinquecento e apparteneva al primo convento fondato a Icod. Ha conservato la sua struttura ad arcate e presenta un bel soffitto a cassettoni in stile mudejar nella cappella barocca del Montiel o della Soledad.
L'edificio è caratterizzato anche dall'aspetto neoclassico della facciata e dalla eleganza dell'altare. La chiesa conserva al suo interno anche quattro interessanti dipinti che raffigurano gli Evangelisti, un San José di Juan de Miranda, pale d'altare settecentesche e una statua seicentesca sivigliana della Vergine della Grazia.
La chiesa si trova nel centro storico di Icod, accanto all'edificio del municipio nella Plaza de León Huertas. Dedicata in origine a San Sebastiano, è costituita da un'unica navata con due cappelle laterali. Ha due pale d'altare barocche e una in stile rococò. Assai curiosi sono i due archi costruiti in mattoni, la cui presenza può essere dovuta alla povertà dei monaci agostiniani o forse alla presenza di portoghesi nell'isola, che usarono i mattoni come materiale da costruzione.
Sulla porta principale si legge la seguente scritta: "DIOLA DN CHRISTOBAL HERNANDES DEL ALAMO, ANNO 1777".