Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Spagna > MarchenaChiese agostiniane IN SPAGNA: Marchena
La antica chiesa di sant'Agostino a Marchena
LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A MARCHENA
Questa imponente chiesa di sant'Agostino si trova nel centro storico della città di Marchena. La chiesa e il convento vennero realizzati tra i secoli XVII e XVIII dai Padri Agostiniani. La comunità di Madrid inviò alcuni insegnanti quali Bartolomé e Alonso Moreno, mentre la costruzione venne sostenuta da Don Manuel Ponce de León, duca d'Arcos che ne voleva fare il suo pantheon personale.
La chiesa è un eccezionale edificio barocco dalle grandi dimensioni e della sua architettura con facciata simmetrica e un triplice portico in pietra e mattoni. La struttura è fiancheggiata da due torri. L'interno si presenta a tre navate con pilastri a colonne toscane e balconi sopra le navate laterali. La decorazione interna è molto bella per la presenza di stucchi policromi che visualizzano tematiche religiose, geometriche ed elementi animali. L'arredamento segue la moda ispanica dell'epoca.
Nel convento, ora retto dai padri Mercenari, si trova il chiostro grande, più primitivo nella sua parte inferiore, composto da corridoi a galleria con archi a tutto sesto su colonne toscane.