Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Svizzera > Zurigo

Chiese agostiniane IN Svizzera: Zurigo

La chiesa di sant'Agostino a Zurigo

La chiesa di sant'Agostino a Zurigo

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A ZURIGO

 

 

 

Nel passato medioevale questa era una delle cinque chiese principali della città vecchia di Zurigo. Costruita verso il 1270 in forme romaniche, faceva parte del complesso della abbazia agostiniana cittadina. All'epoca della Riforma a Zurigo il culto nella chiesa venne interrotto. Oggi l'edificio costituisce una delle tre chiese medievali del quartiere Lindenhof.

La chiesa conserva il titolo di sant'Agostino in quanto apparteneva all'ex monastero agostiniano. Nell'alto Medioevo l'abbazia era parte delle fortificazioni di Zurigo, situata alle falde della collina Lindenhof, vicino alla piccola Kecinstürlin presso il fossato noto come Fröschengraben o Augustinertor. Questol fossato interno proteggeva Schanzengraben dal XVI secolo.

I primi monaci agostiniani si stabilirono nella posizione attuale nell'anello occidentale della cinta muraria intorno al 1270.

Il monastero era costituito da una chiesa romanica che sorgeva sull'area attualmente occupata dalla chiesa. I monaci furono autorizzati a costruire un cimitero a Zähringerstrasse.

Fino alla Riforma tutti i redditi derivanti dai funerali dovevano essere consegnati all'abbazia Grossmünster. All'interno della città, come gli altri ordini mendicanti , gli Agostiniani svolgevano una attività parrocchiale. Il convento è stato soppresso nel 1524, il culto nella chiesa venne interrotto, e gli edifici e le entrate del monastero furono assegnati alla Curia agostiniana, poi a un Baliato o ente amministrativo della città di Zurigo. Nel 1841 la comunità cattolica di Zurigo progettò la costruzione di una chiesa per commemorare la vecchia chiesa agostiniana.

L'abbazia medioevale agostiniana fu costruita con una architettura gotica sul lato occidentale cinta muraria di Zurigo. Durante la Riforma la chiesa divenne sede di laboratori.