Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Turchia > IstanbulChiese agostiniane IN tURCHIA: Istanbul
La chiesa di sant'Agostino a Istanbul
LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A ISTANBUL
L'edificio sorge vicino al Fenerbahçe Dalyan Club. E' una vecchia costruzione in pietra che un tempo era sede di un seminario annesso alla chiesa. È stata costruita nel 1892. Fu utilizzata come seminario armeno dal 1895 al 1914 e continuò ad essere utilizzato come piccolo seminario fino alla seconda guerra mondiale.
La cappella è ben tenuta, pulita, ordinata e decorata con un grande dipinto di sant'Agostino sull'altare e varie statue poste sulle pareti. Una grande statua di Cristo Redentore con le braccia aperte guarda dal balcone sul retro.
In una piccola cornice è conservato un facsimile di una pagina scritta a mano da Ataturk sulla libertà religiosa in Turchia. Attualmente, la cappella e le altre strutture nei locali sono affittati o concessi al Dalyan Club, che aiuta con la manutenzione della cappella.
Sull'altare maggiore della cappella è raffigurato sant'Agostino, come è indicato alla base con la scritta S. PAT. AUGUSTINUS. Il santo è presente a figura intera con i sui attributi episcopali. in testa porta la mitra, mentre con la mano destra impugna un elegante bastone pastorale che appoggia alla spalla. Con la mano sinistra regge un libro aperto, dove probabilmente è riportato l'incipit della sua regola. Sotto il piviale si nota chiaramente la presenza della tunica nera dei monaci agostiniani. Una foltissima barba riccioluta e grigiastra scende dalle sue guance fin sul petto, assicurandogli un aspetto di uomo vegliardo ed autorevole.