Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Congregazioni > Famiglia Agostiniana > Cavalieri san LazzaroORDINE DI SAN LAZZARO
Stemma nel sec. XI
Stemma nel sec. XIII
Variante moderna
Variante moderna
ORDINE DI SAN LAZZARO
Una leggenda ricorda che, a partire dai giorni successivi alla crocifissione di Cristo, alcuni uomini iniziarono a curare e ad assistere i feriti e i malati. In memoria del miracolo della risurrezione di S. Lazzaro, descritto nel Nuovo Testamento, costoro si diedero il nome di Lazzariti. Intorno all'anno 370, durante la diffusione del Cristianesimo, alcuni monaci armeni legati alla regola di S. Basilio s'imbatterono in questo ospedale durante uno dei numerosi viaggi di proselitismo nell'Impero Romano e parteciparono attivamente alla sua gestione e al suo mantenimento. Situato al di fuori delle mura di Gerusalemme, l'ospedale dei fratelli lazzariti attirava una quantità enorme di pellegrini. Felici dopo un viaggio avventuroso, spesso i pellegrini raggiungevano la città con le loro ultime forze ed erano talmente deboli da cadere vittime della lebbra, malattia che a quel tempo era molto diffusa. Esclusi dalla comunità cittadina, trovavano un rifugio nell'ospedale.
Grazie alle cure, alcuni potevano rimettersi in viaggio per tornare in Europa, mentre altri, debilitati dalla malattia, restavano in Terra Santa, dove trovavano una nuova occupazione come lazzariti al servizio dell'ospedale o nell'annesso ospizio.
Da questo punto di vista, l'Ordine di San Lazzaro è il più antico ordine ospedaliero ed è anche quello che ha mantenuto più a lungo il suo carattere esclusivamente caritativo. Prima dell'anno 1099, nella Città Santa di Gerusalemme c'erano tre importanti centri ospedalieri: l'ospizio dell'Ordine di San Lazzaro, l'ospedale di Santa Maria Latina (IV sec.) e l'ospedale di San Giovanni (IX sec.). Queste tre strutture costituivano quello che era chiamato l'Ospedale di Gerusalemme. Le attività originarie dell'ordine erano di tipo ospedaliero. Le funzioni militari nacquero all'incirca dal 1120, quando gli ordini cavallereschi religiosi cominciarono ad inviare i loro confratelli affetti dalla lebbra al servizio dei frati di San Lazzaro. I cavalieri malati provenienti da questi ordini, Templari, Gerosolimitani e l'Ordine Teutonico, costituirono nell'Ordine di San Lazzaro formazioni militari celebri per il loro eroismo, che per circa due secoli si contraddistinsero in molte battaglie nel corso delle Crociate.
Nel 1291, dopo la caduta di Akkon, considerata il punto di svolta delle Crociate nel Vicino Oriente, l'Ordine di San Lazzaro intraprese la lunga strada del ritorno verso l'Europa, da dove proveniva gran parte dei suoi cavalieri. A Seedorf (Uri) si trova il convento dei Lazzariti, che custodisce le più antiche regole dell'Ordine conservate sotto forma di libro. L'Ordine si rifugiò anche in Francia, dove a Bogny fu costruito un nuovo centro sotto il protettorato ereditario del re Filippo IV. Nel Trecento e nel Quattrocento, accanto al servizio rivolto ai malati di lebbra, l'ordine continuò a sviluppare anche le attività militari. Durante la Guerra dei Cent'anni, i Lazzariti combatterono per il re di Francia.
I Lazzariti inglesi invece combattevano lealmente per l'Inghilterra, dalla parte del loro sovrano. L'etica dei cavalieri di San Lazzaro è caratterizzata dal concetto di onore personale anche se ogni secolo è stato contraddistinto da requisiti e tendenze del tutto particolari. Con il ritorno dei crociati e dell'Ordine del Lazzariti dall'Oriente, l'idea degli ospedali giunse in Europa, dove furono costruiti lazzaretti per malati e feriti, nonché ospizi e asili per i viaggiatori. La funzione primaria dell'Ordine era la cura e l'assistenza dei lebbrosi. La croce verde, che nei secoli è stata simbolo di vita e speranza, si è diffusa in quasi tutti i Paesi del mondo e permane nelle farmacie.
Il motto dell'Ordine è: ATAVIS ET ARMIS "Per gli avi e con le armi"
Fin dal Medioevo, l'Ordine di San Lazzaro ha avuto una grande quantità di commende, chiese ed ospedali sparsi in tutto il mondo. Queste commende erano generalmente composte da una casa signorile per i cavalieri, da una cappella e da un lebbrosario o un ospedale. La sede più importante in Svizzera era la Commenda di Seedorf (Cantone di Uri) che era la Sede centrale dell'Ordine per la Svizzera. La fondazione del convento risale al 1185. La leggenda afferma l'esistenza di un legame tra il convento e il re lebbroso Baldovino IV di Gerusalemme. Altre commende si trovavano a Gfenn, a Dübendorf (Cantone di Zurigo), nella Chiesa di Meiringen (fondata nel 1313) e nella Casa signorile di Sonnenbusch. Alla base di questo impegno c'è la tolleranza nei confronti di tutte le religioni, la comprensione delle differenze ecclesiastiche tra le varie confessioni cristiane ed il desiderio personale di capire gli elementi che legano le grandi religioni del mondo.
Il capo spirituale dell'Ordine è Sua Santità il Patriarca della Chiesa Greca Melchita, Gregorio III Laham. Un grosso centro nella attività dei lazzariti in Italia è a Bologna, a Savena, in una struttura di aspetto moderno, ormai unito alla periferia est della città. Deve il suo nome al lebbrosario dei Cavalieri di San Lazzaro, già noto nel secolo XII, e unito nel 1600 all'ospedale degli Esposti. Il Municipio appartiene all'originario complesso della chiesa-ospedale di cui restano il campanile (sec. XV) e il lungo portico (sec. XVII).