Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Devozioni agostiniane > Feste agostiniane > CullarFestE e Devozioni di sant'Agostino: Cullar
La processione con il santo avanza per le vie del paese
LA FESTA DI S. AGOSTINO A CULLAR
Sant'Agostino, Dottore della Chiesa, è patrono della città di Cúllar, in Andalusia, dove si festeggia la sua festa nella seconda metà di agosto.
Nel giorno della festività di Santa Monica viene avviata una processione alla cappella del Santo, dove la statua rimane fino al giorno successivo. Al 28 agosto, festa di S. Agostino, si celebra una messa solenne. Alla sera tra fragorosi fuochi d'artificio a razzo e il suono delle campane, procede per le strade di Cúllar la statua devozionale del Vescovo di Ippona Agostino, patrono della città dal 1733. La portantina processionale viene ornata di gigli bianchi, viola e fiori locali. Il corteo guidato dalla croce parrocchiale, viene scortato dai candelabri, seguiti dai fedeli e dagli aderenti alla Confraternita di sant'Agostino, che portano la loro bandiera.
Seguono le dame e le regine, le donne che indossano mantilla, gli aderenti alle confraternite di Nostra Signora del Carmen, della Madonna del Capo, di Padre nostro Gesù e della Madonna Addolorata, Patrona di Cúllar. Infine vengono ancora i confratelli di Sant'Agostino e dietro di loro, la banda, le autorità e il popolo.
Alle fine il corteo si conclude con il canto dell'inno alla porta della cappella e con le tradizionali "Arribas".