Percorso : HOMEOpera Omnia > Florilegio > Peccato

Florilegio agostiniano

Capolettera iniziale (con figura di sant'Agostino) di un codice del XIII secolo che riporta il commento di due teologi domenicani al De civitate Dei, Biblioteca Ambrosiana, Milano

Capolettera iniziale (con figura di sant'Agostino)

di un codice del XIII secolo

 

 

 

FLORILEGIO AGOSTINIANO

IL PECCATO

 

 

 

 

"Poiché molti peccati piccoli se vengono trascurati uccidono. Non sono piccole gocce che riempiono i fiumi? E sono piccoli i granelli di sabbia, ma se sono molti, pesano e schiacciano. Una piccolissima falla trascurata, che nella stiva della nave lascia entrare l'acqua a poco a poco, produce lo stesso effetto di un'ondata irrompente: continuando ad entrare poco alla volta e mai vuotata, affonda la nave. Che cosa significa vuotare la stiva? Significa compiere opere buone, affinché i peccati non sommergano; significa gemere, digiunare, fare elemosine, perdonare".

(in Jo 12, 14)

 

"Poiché egli venne senza peccato e trovò tutti gli uomini nel peccato, e se venne per rimettere i peccati, largirà Dio il suo perdono, ma l'uomo confessi il suo male. Perché la confessione nell'uomo è umiltà, la misericordia di Dio è la grandezza di Dio".

(in Jo 14, 5)

 

"Per coloro che amano Dio egli conduce tutto a buon fine. E questo tutto è così estensivo che addirittura quando una persona devia e lascia il giusto sentiero, è ugualmente in grado di fare progressi nel bene, poiché ritorna più umile e con più esperienza. "

(La corr. e la grazia 9, 24)

 

"La persona che si rattrista secondo Dio, si rattrista dei suoi peccati col pentimento, per cui la tristezza causata dalla propria colpa produce la giustificazione. Ti dispiaccia quindi d'essere quello che sei per essere quello che non sei."

(Disc. 254, 2)

 

"Purifica l'intimo del tuo cuore ... dentro di te è chi ti ascolta, dentro, nel segreto che il salmista chiama "seno"."

(in Jo. 10, 1)

 

"La nostra anima fratelli è brutta per colpa del peccato: essa diviene bella amando Dio."

(in Jo 9, 9)

 

"Alzati nel tuo cuore, esci dal tuo sepolcro. Morto nel tuo cuore, giacevi come dentro il sepolcro e come da una pietra tombale, eri oppresso dalle tue peccaminose abitudini. Alzati e cammina. Che significa: alzati e cammina? Significa credi e confessa i tuoi peccati. Chi crede si alza, chi si confessa cammina..perché esce dalle tenebre e va nella luce".

(in Jo 32, 7)

 

"O uomo, puoi fuggire lontano da tutto ciò che vuoi, ma non dalla tua coscienza."

(in ps 30, II, d, 1, 8)

 

"Non c'è peccato che abbia fatto un uomo, che non possa fare un altro uomo, se gli manca la guida di colui che ha fatto l'uomo".

(Disc 99, 6)