Percorso : HOME > Opera Omnia

opera omnia di sant'agostino

 Sant'Agostino allo scrittoio ispirato da Dio affresco di Benozzo Gozzoli a san Gimignano

Agostino allo scrittoio

 

 

Gratias tibi, Deus noster !

Tui sumus. Indicant hortationes et consolationes:

fidelis promissor reddis Verecundo

pro rure illo eius Cassiciaco,

ubi ab aestu saeculi requievimus in te,

amoenitatem sempiterne virentis paradisui tui

quoniam dimisisti ei peccata super terram

in monte incaseato, in monte tuo, monte uberi.

(Confessioni 9, 3, 6)

 

Questo nome evoca quanto di più grande ha espresso il genio di un uomo, osservatore acuto delle cose di Dio e dell'uomo. Agostino non è soltanto una delle voci più originali e brillanti della storia, è la figura che condensa in sè la sintesi della cultura e delle esperienze umane.

La sua intelligenza spazia in ogni campo dello scibile umano; il suo pensiero domina lo scorrere dei secoli, perché ha il dono di anticipare i tempi. L'ottica di Agostino non è mai esclusivamente personale. Egli parla in diretta all'uomo in quanto uomo, perché ha saputo trasformare il dramma individuale in un dono di grazia e in una missione.

La sua traversata nel grande profondo dell'uomo e della vita umana assurge a simbolo esemplare della vicenda irripetibile di ogni uomo. Agostino ha aperto la strada. Ora è accanto a noi mentre percorriamo la nostra vicenda esistenziale con la stessa ansia di verità e di certezza.

 

Tutti gli scritti noti attualmente di sant'Agostino sono stati pubblicati in italiano con testo latino a fronte della Casa Editrice Città Nuova.

 

Le stesse opere sono ora disponibili in formato elettronico in diverse lingue (latino, italiano, francese, tedesco, spagnolo) sul WEB al sito

 sito dove sono pubblicate le opere di sant'Agostino

 

 

dove è possibile la loro consultazione e il download nel rispetto delle norme di copyright.