Percorso : HOME > Scriptorium > Dupuch > Documento XIX

Dupuch: Traslazione Reliquia di Agostino 

Documento numero XIX

Documento numero XIX

 

 

 

DOCUMENTI AUTENTICI CITATI NELLA RELAZIONE

N. XIX

 

 

 

 

Processo verbale della estrazione dell'insigne Reliquia di Sant'Agostino da trasportarsi nella Chiesa di nuovo eretta sulle rovine di Ippona, e della consegna di Essa a Monsignor Vescovo d'Algeri.

 

 

L'Ill. mo e Rev. mo Monsignor Antonio Adolfo Dupuch Vescovo di Giulia Cesarea (Algeri), Assistente al Soglio Pontificio Cavaliere dell'Ordine regio della Legione d'Onore, fatte vivissime instanze a voce e per lettere a Sua Eccellenza Rev. ma Monsignor Luigi Tosi Vescovo di Pavia Consigliere intimo di S. M. I. R. A. l'Imperatore Ferdinando I, all'Ill. mo e Rev. mo Capitolo della Chiesa Cattedrale ed all'Ill. ma Congregazione Municipale di questa Città per ottenere una Reliquia insigne del prezioso Corpo di Sant'Agostino, ed ottenutala dalle Autorità Ecclesiastica e Civile, a cui ebbe ricorso colla condizione ch'Egli riportasse dal Sommo Pontefice la richiesta permissione, come il tutto consta dai Processi verbali 25 Marzo, e 12 Aprile del corrente anno a tale uopo distesi, e dalle Lettere che furono spedite in risposta alle fervide inchieste summentovate, si recò per la seconda volta da Algeri in Pavia, dove giunse in questo giorno 12 di Ottobre alle ore 12 meridiane portando seco il Mosaico estratto dalle ruine d'Ippona e già promesso ad ornamento di questa Cappella di Sant'Agostino, ed il Breve Pontificio nel quale Sua Santità, encomiata la generosa pietà della Chiesa Pavese e riconosciuto equo e santo il desiderio del Vescovo d'Algeri, accorda la facoltà a Sua Ecc. za Rev. ma Monsignor Vescovo di Pavia di fare l'estrazione della Reliquia, cioè dell'Ulna del braccio destro del Santo Dottore per unanime e commendevole consentimento conceduta alla Chiesa d'Africa.

Determinata l'ora pomeridiana dello stesso giorno 12 Ottobre per la Sacra Funzione, S. E. Rev. ma Monsignor Luigi Tosi Vescovo di Pavia insieme all' Ill. mo e Rev. mo Monsignor Antonio Adolfo Dupuch Vescovo d'Algeri venne alla Chiesa Cattedrale pontificalmente, preceduto dal suo Secretario Sac. Giovanni Emmanuel professore degli studi biblici nel Seminario Vescovile e dal Sig. Abate Giuseppe Boyer Secretario particolare del Vescovo d'Algeri. Suonavano le campane a solennità. Giunto alla Cappella di Sant'Agostino vi trovò riuniti l'Ill.mo Sig. Marchese Don Tomaso Del Majno Podestà assistito dai Sig. Assessori Luigi Nocca ed Ingegnere Giovanni Battista Burdet rappresentanti l'Ill. ma Congregazione Municipale col Sig. Dott. Amilcare Carlotti membro della Facoltà Politico-Legale della I. R. Università Segretario Municipale, il Rev. mo Sig. Canonico Don Pietro Lanfranchi Sindaco, ed espressamente Deputato dal Consesso Capitolare Direttore degli Studi Teologici nel Seminario Vescovile di Pavia col Rev. mo Sig. Canonico Teologo Dott. Carlo Vigoni ed il Rev. mo Sig. Canonico Primicerio Don Gioachimo Vitaloni Cancelliere della Curia Vescovile ed i Signori Dott. Camillo Platner Professore di Medicina Legale e Rettore Magnifico di quest'anno dell' I. R. Università degli Studi e Giacomo Kruch Medico Chirurgo Municipale, Chirurgo primario e Bibliotecario dello Spedale Maggiore, membro della facoltà Medico Chirurgica Farmaceutica dell'I. R. Università a tale oggetto da S. E. Rev. ma invitati.

Son parimenti intervenuti alla Sacra Funzione rappresentanti il Clero e la Chiesa d'Africa il Sig. Cordouan Sacerdote Stefano Andrea Arciprete Curato della Chiesa della B. V. Maria Primaria Parrocchia di Tolone Vicario Generale onorario della Chiesa d'Algeri Cavaliere della Legione d'onore, il Sig. G. Stalter Sacerdote Maria Ubaldo Canonico Titolare della Chiesa Cattedrale d'Algeri, e Secretario generale del Vescovato, ed il Sig. Manóso Padre Gervaso Tenente Vicario generale Castrense della Reggenza di Spagna in Algeri Subdelegato Apostolico e Subdelegato del Patriarca delle Indie in Africa Canonico Onorario della Chiesa Cattedrale d'Algeri.

Onorarono pure l'augusta Cerimonia della loro presenza l'I. R. Consigliere Delegato D. Antonio Bellati, i Rev. mi Canonici della nostra Cattedrale, molti Rev. di Parrochi e Sacerdoti della Città e Diocesi, molte illustri persone e grandissima affluenza di popolo.

Fatta da amendue i Prelati ai piedi dell'Altare del Santo, insieme alla comitiva ed al popolo accorso, breve e devota orazione Monsignore Vescovo d'Algeri presentò il Breve ottenuto dal Sommo Pontefice Gregorio XVI al Vescovo di Pavia, il quale ordinò al proprio Secretario di farne lettura ad alta voce; il che eseguito, furono aperti i cancelli di sotto all'Altare di Sant'Agostino e trasportata la Cassa d'argento su di una Mensa decentemente preparata sul mezzo della Cappella medesima di fronte all'Altare. Si estrasse da quella 1'Urna di Cristallo contenente le Sacre Spoglie del Santo; indi riconosciuti intatti i sigilli e trovata ogni altra cosa corrispondente alla descrizione registrata nel Processo verbale 26 Agosto 1833 che il Cancelliere Vescovile aveva immediatamente prima letto a chiara voce e teneva tuttavia in mano, fu dischiusa l'Urna Sacra.

Quando fu l'Urna aperta Sua Eccel. za Monsignor Vescovo di Pavia, l'Ill. mo Sig. Marchese Del Majno Podestà coi due Sig. ri Assessori, il Rev. mo Canonico rappresentante il Capitolo, ed i summentovati Sig. ri Medici e particolarmente il Professore Camillo Platner che fu presente nella stessa qualità quando veniva il Sacro Osso determinato dal Vescovo di Pavia a concedersi in dono a Monsignor d'Algeri per la rifiorente Chiesa d'Africa, riconobbero quale era 1'Ulna del braccio destro già prima destinata.

Allora S. E. Rev. ma il Vescovo di Pavia estrasse dall'Urna la Sacra Reliquia, e la presentò ai due periti dell'arte summentovati, i quali minutamente consideratala dichiararono essere quella veramente l'Ulna del braccio destro e presene le più esatte misure ne distesero minuta descrizione che al presente documento si connette. La quale cosa eseguita, tenendo il Vescovo di Pavia in mano l'estratta Reliquia, fu di nuovo ed immantinenti chiusa l'Urna di Cristallo, e sigillata con nastro di seta bianca e cera lacca per mano del Sig. Cancelliere Vescovile col suggello del Vescovo di Pavia, e riposta entro la Cassa d'argento, fu collocata sull'Altare.

Quindi S. E. il Vescovo di Pavia consegnò all'Ill. mo e Rev. mo Vescovo di Algeri la Reliquia estratta baciandola amendue nell'atto istesso con grandissima riverenza e commozione: indi il Vescovo d'Algeri ricevuta la Reliquia in un bacile d'argento la espose alla pubblica vista e devozione, e presala colle proprie dita ha benedetto con rito pontificale il popolo intervenuto. Inoltre vennero posti a custodia di Essa, secondo che piacque al Sommo Pontefice di ordinare nel sullodato Breve, i sigilli del Vescovo di Pavia su di nastro di seta bianca.

Cantata da ultimo l'Antifona = Doctor optime =; fu detta l'Orazione = Deus qui abditiora =; dal Vescovo di Pavia, e riposta sotto l'Altare la Cassa d'argento contenente 1'Urna di cristallo colle Sacre Ossa, e chiusi nel solito modo i cancelli colle chiavi del Vescovo, del Capitolo, e del Municipio, processionalmente si recarono i due Vescovi colla descritta comitiva al Palazzo Vescovile: Monsignor d'Algeri portando seco involto in ricco velo il preziosissimo dono e seguendolo Monsignor Vescovo di Pavia, mentre il Clero cantava l'inno dei Santi Pontefici, ed il popolo con venerazione accompagnava la Santa Reliquia.

 

+ Luigi Vescovo di Pavia,

+ Antoine Adolphe Evêque d'Alger.

 

Giovanni Emmanuel Prof. degli Studi Biblici nel Seminario Vescovile e Secretario di S. E. Rev. ma Monsignor Vescovo di Pavia.

Joseph Boyer Secrétaire particulier de S. Exc. Révérendissime Monseigneur l'Evêque d'Alger.

Canonico Ordinario Pietro Lanfranchi Direttore degli Studi Teologici nel Seminario Vescovile di Pavia Deputato dell'Ill. mo e Rev. mo Capitolo della Cattedrale.

Etienne André Cordouan Chanoine Cure de Notre-Dame de Toulon Vicaire général d'Alger.

Canonico Teologo Dottore Carlo Vigoni 1. R. Subeconomo Promotore e Pro-cancelliere della Curia Vescovile di Pavia.

Marie Ubalde G. Stalter Chanoine titulaire de la Cathédrale d'Alger et Secrétaire general de l'Evêché.

Pere Gervais Manoso Réligieux Trinitaire Chanoine honoraire de la Cathédrala d'Alger.

Marchese Tommaso Del Majno Podestà della Regia Città di Pavia.

Luigi Nocca Assessore Municipale.

Ingegnere Giovanni Battista Burdet Assessore Municipale.

Dottore Amilcare Carlotti Secretario Municipale.

Dottore Camillo Platner Professore Ordinario di Medicina Legale e Polizia Medica nell'I. R. Università di Pavia.

Dottore Giacomo Kruch Medico Chirurgo Municipale di questa Città, Chirurgo primario e Bibliotecario nel Venerando Spedale Maggiore, Membro della Facoltà Medico-Chirurgico- Farmaceutica dell'I. R. Università.

Canonico Primicerio Dottore in ambe le leggi Gioachimo Vitaloni Cancelliere Vescovile.