Percorso : HOME > Scriptorium > Dupuch > Documento XX

Dupuch: Traslazione Reliquia di Agostino 

Documento numero XX

Documento numero XX

 

 

 

DOCUMENTI AUTENTICI CITATI NELLA RELAZIONE

N. XX

 

 

 

 

Descrizione della forma e dimensioni dell' Osso di Sant'Agostino, ossia Ulna del Braccio destro presentata dai due Signori Medici a ciò invitati da S. E. Reverendissima Monsignor Luigi Tosi Vescovo di Pavia, giusta le prescrizioni del Sommo Pontefice Gregorio XVI nel suo Breve.

 

 

L'Osso che ci si presenta, stato or ora estratto dall'urnetta ove si custodiscono le venerate Reliquie di Sant'Agostino, è quello del cubito, ossia l'Ulna del braccio destro. Tale lo giudichiamo e per la sua propria forma, e per esservi la piccola fossa sigmoidea scolpita al lato destro del processo coronoideo, visto l'Osso dalla parte posteriore dell'olecrano.

È quest'Osso ben conservato tanto nella sua estremità superiore, quanto nel corpo. In quella distintamente si notano e 1'olecrano e il processo coronoideo e le due cavità sigmoidee grande e piccola. Solamente per piccolissimo tratto manca la sostanza corticale o compatta dell'osso così nel margine esterno dell'olecrano, come in quello della piccola fossa sigmoidea.

Nella faccia posteriore verso la metà della lunghezza totale la sostanza corticale o compatta è superficialmente per breve tratto consunta.

Verso l'estremità inferiore manca totalmente il capo, epperò anche il processo stiloidco, e 1'osso ivi fatto cilindrico si fornisce come un po' irregolarmente troncato, lasciando visibile nel mezzo l'interna sua sostanza spugnosa o midollare.

Le dimensioni di quest'Ulna prese sul piede di Parigi sono le seguenti :

 

a) Lunghezza totale dalla sommità dell'olecrano all'estremità inferiore troncata (Pollici nove e linee tre. 9. 3.)

b) Distanza dalla sommità dell'olecrano a quella del processo coronoideo (Pollici uno, e linee due. 1. 2.)

c) Diametro trasversale della piccola fossa sigmoidea (linee nove. 9.)

d) Spessore dell'Osso nell'estremità inferiore troncata (linee sei e mezzo 6. 1/2.)

e) Spessore del medesimo nel corpo e precisamente nella parte più saliente del margine acuto (linee sette 7.)

 

Pavia questo giorno di Mercoledì 12 del mese di Ottobre 1842.

 

Dott. Camillo Platner Professore ordinario di Medicina Legale e Polizia medica nell'I. R. Università di Pavia.

Dott Giacomo Kruch Medico Chirurgo Municipale di questa Città, Chirurgo primario e Bibliotecario del Generando Spedale Maggiore, Membro della Facoltà Medico-Chirurgico- Farmaceutica dell'I. R. Università.