Percorso : HOME > Tradizioni agostiniane a Cassago > Comitato agostiniano > Posa prima Pietra

Comitato agostiniano: Posa prima pietra

La Pala di sant'Agostino del Maestro Enrico Manfrini a Cassago

L'invito alla posa della prima pietra della Cittadella Agostiniana

 

 

POSA DELLA PRIMA PIETRA DELLA CITTADELLA AGOSTINIANA

 

A Cassago, Ruderi della Villa Pirovano-Visconti

sabato 2 aprile 2011 ore 16

 

 

 

Il cardinal arcivescovo di Milano mons. Dionigi Tettamanzi ha confermato la sua presenza e sabato 2 aprile arriverà a Cassago per la cerimonia della posa della prima pietra della Cittadella Agostiniana. I numerosi impegni del cardinale, in concomitanza tra l'altro con il periodo della Quaresima, lasciavano qualche dubbio sulla sua possibile presenza, che invece è venuto incontro ai desideri dei cassaghesi, accettando il loro invito.

Dalla sua nomina l'arcivescovo di Milano ha sempre avuto un occhio di riguardo per quest'area lombarda ed è sempre stato presente sul territorio, con numerose visite nei decanati di Missaglia, Oggiono e Merate. A Cassago il cardinale Tettamanzi era arrivato l'ultima volta il 9 marzo 2007 in occasione della Via Crucis itinerante per le vie del paese e un'altra volta il 28 agosto, nella festività di sant'Agostino, su invito dell'Associazione S. Agostino.

La cerimonia di sabato 2 aprile alle ore 16 riguarda l'apertura simbolica dei lavori di valorizzazione dei ruderi della Villa Pirovano-Visconti. Quest'opera è stata resa possibile grazie anche al finanziamento della Fondazione Cariplo e a risorse comunali. Alla fine degli interventi, che si prevedono in quattro lotti, verrà restituito alla fruibilità dei cassaghesi il Colle di Cassago alta, l'antico Rus Cassiciacum che ospitò Sant'Agostino nel 386-387 prima del Battesimo a Milano per mano del Vescovo Ambrogio. La presenza del cardinal Tettamanzi impreziosisce l'evento, sottolineando il rilievo che la futura Cittadella Agostiniana potrà avere ben oltre i confini di Cassago.