Contenuto
Percorso : HOME > Tradizioni agostiniane a Cassago > Comitato agostinianoComitato agostiniano rus Cassiciacum di Cassago
Iscrizione settecentesca dell'epoca dei Pirovano-Visconti
IL COMITATO RUS CASSICIACUM per una CITTADELLA AGOSTINIANA A CASSAGO
L'Amministrazione comunale di Cassago Brianza raccogliendo le istanze della popolazione e soprattutto dell'Associazione S. Agostino ha deciso di valorizzare il forte legame esistente tra la storia, il patrimonio archeologico, la spiritualità, le tradizioni della comunità cassaghese e la straordinaria figura teologica e filosofica di sant'Agostino. L'ampio valore del patrimonio archeologico, storico, spirituale che lega il Santo Vescovo di Ippona a Cassago merita anche un'analisi storico e culturale che approfondisca le attuali conoscenze sulle tracce della presenza e della attività teologica, filosofica e letteraria di Agostino a rus Cassiciacum, riconosca e metta nel giusto risalto il secolare legame tra la comunità cassaghese e il suo Patrono.
L'obiettivo di questo sforzo è fare conoscere questa bellissima realtà storico-devozionale ben oltre i confini comunali. Per sostenere questo progetto e assicurargli un valore di prim'ordine è stato istituito il Comitato denominato "Rus Cassiciacum e le tradizioni agostiniane a Cassago e in Brianza", composto dai rappresentanti dei soggetti istituzionali, religiosi, culturali che possono contribuire alla buona riuscita di questa iniziativa: Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Provincia Monza Brianza, Soprintendenza dei Beni Archeologici della Lombardia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Diocesi di Milano, Provincia Agostiniana d'Italia, Centro Culturale Agostiniano, Comitato Pavia Città di Sant'Agostino, Comunità Pastorale di Barzanò, Parrocchia di Cassago, Associazione Sant'Agostino di Cassago, Cammino di Sant'Agostino, Comune di Cremella, Comune di Vimercate, Pro Loco di Cornate d'Adda.
L'Istituzione del Comitato è avvenuta nel Consiglio comunale di martedì 13 aprile 2010 alle ore 21.
Erano presenti a illustrare le finalità e le prospettive di questa importante iniziativa:
Giulio Boscagli - consigliere della Regione Lombardia
Marco Benedetti - assessore alla Cultura della Provincia di Lecco
Mons. Bruno Molinari - Vicario episcopale di Zona
Don Adriano Valagussa - Parroco di Cassago
Luigi Beretta - presidente dell'Associazione Sant'Agostino
Renato Ornaghi - curatore del Cammino di Sant'Agostino
Cassago ha una storia secolare che lo lega alla figura di sant'Agostino. Fin dal 1631 lo ha acclamato Patrono del paese e ne celebra la festa il 28 agosto di ogni anno. Negli ultimi cinquant'anni la fiaccola di questa tradizionale devozione è stata sostenuta con vigore oltre che dalla Parrocchia anche per merito della Associazione S. Agostino. L'Amministrazione Comunale a sua volta dal 1963 partecipa offrendo l'olio per la lampada votiva all'altare del santo. Il frutto di questi sforzi sta ora dando vita alla costituzione di un organismo di partecipazione denominato Comitato "Rus Cassiciacum e le tradizioni Agostiniane" che ha lo scopo di proporre ed elaborare di programmi di studio che valorizzino la figura e le opere di S. Agostino, con particolare riferimento a ricerche e approfondimenti storico-culturali sulla presenza del santo nonché la promozione delle tradizioni agostiniane di Cassago.
Un lungo lavoro di preparazione e di sensibilizzazione sfociato in numerosi incontri con istituzioni pubbliche e culturali, associazioni e singoli studiosi, ha permesso di definire le caratteristiche che avrebbe dovuto avere una simile struttura, nuova per un paese come Cassago, che dovrebbe avere lo scopo di coordinare al meglio gli sforzi e le attività agostiniane che si svolgeranno nel nostro paese. Nominato dal Consiglio Comunale il Comitato è composto da un minimo di dieci ad un massimo di sessanta membri che potranno essere rappresentati istituzionali pubblici e religiosi e soprattutto esperti di riconosciuta competenza storico-culturale di tematiche agostiniane. L'attività del Comitato potrà consistere nello svolgimento di studi e ricerche finalizzate a valorizzare l'opera e la personalità di S. Agostino, nonché ad approfondire la base storico-culturale della localizzazione territoriale del rus Cassiciacum.
Tra le aspettative c'è quella di riuscire ad organizzazione almeno annualmente di un evento di alto contenuto storico-religioso e culturale agostiniano. Al fine di dare risonanza a Cassago e al rus Cassiciacum, tra le finalità del Comitato, c'è pure la valutazione e la promozione di pubblicazioni, di articoli e ricerche su riviste nazionali ed estere. Per meglio coordinare queste attività si cercheranno senz'altro collaborazioni con il Centro Culturale Agostiniano e altre Istituzioni culturali anche legate all'Ordine Agostiniano. Per il suo funzionamento il Comitato potrà avvalersi degli uffici comunali e di collaboratori esterni, anche stipulando convenzioni con Università od altri enti di ricerca.
Abbastanza interessante è pure la possibilità di avvalersi di una rete di esperti esterni, anche stranieri, che pur non partecipando alle riunioni, tuttavia possono essere chiamati a condividere le iniziative del Comitato, anche con l'ausilio di sistemi di videoconferenza. Da un punto di vista strettamente tecnico, il Comitato proporrà annualmente al Consiglio Comunale un piano di attività, anche con valenza pluriennale, per conseguire le finalità per cui è stato istituito. Fra le varie norme ricordiamo che i suoi componenti durano in carica per un periodo triennale. Ricordiamo che chi fosse interessato a vario titolo a far parte del Comitato per portarvi la sua esperienza può comunque farne richiesta in ogni momento.