Percorso : HOME > Tradizioni agostiniane a Cassago > Comitato agostiniano > Valorizzazione Ruderi

Comitato agostiniano: Valorizzazione Ruderi

Il cardinale Tettamanzi davanti al Monumento del Mastro Manfrini nel parco S. Agostino

Il cartello che indica il progetto dei lavori

 

 

VALORIZZAZIONE DEI RUDERI DELLA VILLA PIROVANO-VISCONTI

29 agosto 2011

 

 

 

 

Il 29 agosto 2011 sono stati avviati i lavori per la valorizzazione dei Ruderi della Villa dei Pirovano-Visconti di Modrone.

Il progetto prevede la restituzione di un antico monumento medioevale ampliato nel Seicento e nel Settecento alla comunità di Cassago.

Le varie fasi dell'intervento sono articolate attraverso processi di conservazione delle strutture attuali con un programma che vede l'applicazione e lo studio di nuove tecniche di indagine e di conservazione sostenibile.

Il progetto è stato approvato dall'Amministrazione Comunale di Cassago con delibera di Giunta n. 55 del 29 aprile 2011. Responsabile dei lavori e responsabile unico del procedimento è l'architetto Laura Colombo dell'ufficio Tecnico comunale.

Il progetto esecutivo è opera dello studio Ballardini Nana architetti associati nelle figure degli architetti Silvia Ballardini  e Riccardo Roberto Nana.

Le opere strutturali sono state progettate dell'ing. Luigi Brescianini.

La Direzione dei lavori, il coordinamento per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori sono stati affidati all'architetto Riccardo Roberto Nana. La direzione dei lavori strutturali alle opere è stata affidata all'ing. Luigi Bresciani.

L'impresa esecutrice vincitrice dell'appalto è la Ditta RC Restauro Conservativo con sede a Busto Arsizio in piazza Manzoni 3.

La Direzione tecnica del cantiere è stata affidata al sig. Daniele De Domizio.

 

L'opera che investe le rimanenze dei Ruderi della Villa Pirovano-Visconti rientra nell'ambito della categoria OG 2 di Restauro e Manutenzione dei Beni Immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di Beni Culturali e Ambientali.

L'importo dei lavori a base d'asta è di 253.938,38 euro con 9.000 euro di oneri per la sicurezza.

La durata stimata per completare l'opera è di 154 giorni.

L'inizio dei lavori è stato avviato il 29 agosto 2011, mentre la data di consegna è prevista per il 30 gennaio 2012.

 

I lavori di valorizzazione dei Ruderi della Villa Pirovano-Visconti saranno realizzati grazie al contributo della Fondazione Cariplo.

 

 

             FOCUS