Percorso : HOME > Tradizioni agostiniane a Cassago > Comitato agostiniano > Sala del Pellegrino

Comitato agostiniano: sala del Pellegrino

La Sala del Pellegrino restaurata, sede della Cittadella Agostiniana di Cassago

La Sala del Pellegrino restaurata, sede della Cittadella Agostiniana di Cassago

 

 

SALA DEL PELLEGRINO

Area dei Ruderi e del Parco Monumentale a Cassago

 

 

 

A metà maggio 2014 sono stati conclusi i lavori per il recupero di una importante Sala che si trovava nel piano inferiore della Villa Pirovano Visconti demolita nel 1963. La camera era nota ai contadini locali come la "Casazza" cioè la casa di lavoro, dove si radunavano i manovali e contadini che lavoravano nella villa a servizio della nobiltà.

In questo locale si radunavano le persone a trasformare i prodotti agricoli, nonché a depositarli prima di venire trasportati al luogo di destinazione finale. All'interno della sala si trovava un grande camino con una caldaia molto più ampia della attuale, che funzionava in continuazione per assicurare calore, acqua calda ed energia. Accanto al camino c'era, e i restauri lo hanno ripristinato, un piccolo forno per il pane che veniva prodotto settimanalmente.

Poco fuori dal locale si accedeva comodamente a un pozzo da cui si estraeva acqua per le necessità della villa. La sala permette l'accesso ad un piccolo locale da due entrate distinte ed è direttamente collegata ad altri corridoi che conducono a ulteriori camere e soprattutto alla ghiacciaia, un grandioso locale a volte in mattoni dove era conservata la neve e il ghiaccio invernale. Attualmente il locale conserva ancora un buon livello di acque. I prodotti destinati alla conservazione non erano tuttavia trattenuti in quest'area, ma trasportati in un apposito deposito nella "Val de Sott" sulla strada che porta ai Morti dell'Avello, in una zona particolarmente fredda, pochissimo illuminata e soggetta a persistente ventilazione.

La sala recuperata all'uso pubblico verrà destinata a manifestazioni e a sede della Cittadella Agostiniana di Cassago.