Percorso : HOME > Via Augustina

Via Augustina

La basilica di sant'Agostino a Ippona, la moderna Annaba in Algeria

La basilica di sant'Agostino a Ippona

 

 

VIA AUGUSTINA

 

 

 

Dominique Martinet promotore e coordinatore della Via Augustina è assai fiducioso per il futuro del cammino agostiniano esteso alla terra africana: "La figura di Agostino in Algeria e Tunisia è popolarissima, quindi - sostiene - tranquillizzo subito i pellegrini eventualmente timorosi di camminare in Nordafrica nel suo nome. Egli in quei due paesi è davvero profeta in patria, eroe culturale di grande valenza e – soprattutto per gli algerini – di grande orgoglio identitario. Il nuovo percorso offre due opzioni: una di andata, costiera, da Tunisi all'algerina Ippona - la città vescovile di Agostino ove questi visse, scrisse e morì - e una di ritorno da Ippona a Tunisi passando per Tagaste, città natale del Santo. In totale, circa 300 + 300 km per un mese di cammino in terra africana."

E' questa in assoluto la prima proposta di pellegrinaggio euro-africano, favorita da una soluzione low-cost per l'indispensabile tragitto di navigazione Genova-Tunisi, frutto di una convenzione con la compagnia di navigazione Navi Veloci che, per il viaggio di andata/ritorno (circa 24 ore a tratta) è offerta ai pellegrini a un costo contenuto. Una nuovissima opportunità dunque per gli amanti dei cammini a pellegrinare per due continenti, dall'Europa all'Africa e/o viceversa.

Il Cammino da Tunisi a Ippona prevede due alternative: una costiera e un'altra più interna, che passa per Tagaste. Entrambe splendide, tracciate sulle antiche vie romane di collegamento. Lungo i percorsi a piedi è continua e costante la disponibilità di risorse di accoglienza (in particolare ostelli della gioventù) a basso costo. Il pellegrino può quindi iniziare sin da subito quest'avventura di cammino dall'Europa all'Africa, forse l'unico neo è dato dal visto turistico richiesto per l'ingresso in Algeria, il quale deve avere una estensione di almeno un mese per consentire lo svolgimento completo del percorso. Per la Tunisia, viceversa, è sufficiente il passaporto in corso di validità.