Percorso : HOME > Africa agostiniana > Africa romana > Dei e Miti > Demetra

DEI E MITI DELL'Africa romana: Demetra

Demetra: statua al Museo Pio Clementino di Roma

Demetra: statua al Museo Pio Clementino

 

 

DEMETRA

 

 

 

 

Demetra era una dea greca patrona delle terre coltivate, che fu identificata con la dea Cerere dei romani. Il suo nome significa "Madre terra" o forse "Madre dispensatrice", probabilmente dal nome Indoeuropeo della Madre terra *dheghom *mater. Figlia di Cronos e di Rea, occupa un ruolo preminente nella religione greca: ella porta il grano, simbolo di civilizzazione e assicura l'abbondanza dei raccolti, ella è la costante nutrice della gioventù e della terra verde, artefice del ciclo delle stagioni, della vita e della morte, protettrice del matrimonio e delle leggi sacre. Grazie al suo mito che spiega il succedersi delle stagioni, il suo culto è legato alla speranza della vita eterna.

Negli Inni omerici viene invocata come la "portatrice di stagioni", un tenue indizio di come ella fosse adorata già da molto tempo prima che si affermasse il culto degli Olimpi, dato che l'inno omerico a Demetra è stato datato a circa il VII secolo a. C.

Le figure di Demetra e di sua figlia Persefone erano centrali nelle celebrazioni dei Misteri eleusini, anch'essi riti di epoca arcaica e antecedente al culto dei dodici dei dell'Olimpo.