Contenuto
Percorso : HOME > Africa agostiniana > Africa romana > Dei e Miti > SilenoDEI E MITI DELL'Africa romana: Sileno
Museo del Louvre: statua di Sileno
SILENO
Sileno in greco Silênos, è un personaggio della leggenda di Dioniso. Fu considerato alle volte come figlio di Pan il dio silvestre e di una ninfa o di Ermes. Dall'aspetto di un anziano corpulento, calvo e peloso, spesso raffigurato con attributi animaleschi, gli venivano attribuiti doni di saggezza, tra cui il disprezzo dei beni terreni, e facoltà divinatorie. Saggio pedagogo di Dioniso in Frigia, è raffigurato con i tratti repellenti di un vecchio, dal naso canuto e dalla pancia spropositata.
Fa parte del corteo di Dioniso, a cavalcioni di un asino, sempre ubriaco, mentre ride e canta. Interviene in numerosi racconti piacevoli come quello del re Mida. Unito a una ninfa, generò il centauro Pholos.
Re Mida lo catturò proprio per costringerlo, secondo alcune versioni con successo, a rivelargli i suoi poteri. Si narra anche che Sileno fosse l'educatore di Dioniso giovinetto; dopo aver svolto il suo ruolo nell'accompagnare il giovane dio durante il cammino della crescita, si sarebbe poi abbandonato completamente al vizio del bere.