Contenuto
Percorso : HOME > Sant'Agostino > Film > PeregrinusFilmati: Peregrinus
Manifesto di lancio del docu-film di Colavini
PEREGRINUS
di Davide Colavini
28 settembre 2023 due proiezioni alle ore 20 e 21
a CINELANDIA SALA 5- Arosio Via Vallassina 30
Agostino da Ippona è considerato uno dei Padri della Chiesa. E' nato nel 354 ed è scomparso nel 430 d. C. eppure il suo percorso di uomo, di peccatore prima, di convertito e di gigante del pensiero poi è ancora attuale. Agostino nelle sue opere riesce ad attraversare lo spirito religioso, le pulsioni dell'anima e le lusinghe della vita terrena. Il suo è stato un mettersi in cammino fin da bambino e un "raccontarlo" grazie al capolavoro delle Confessioni.
PEREGRINUS
sulle orme di un uomo e di un santo
un docufilm di Davide Colavini
Un uomo sprofonda in una deriva, provocata da un avvenimento tragico e si interroga se sarà ancora in grado di vivere la sua esistenza o se lo attendono solo dolore e apatia.
La ricomposizione umana è un percorso lento e paziente, come quello che portò Agostino da Ippona, quasi 1600 anni fa, a vivere la sua umanità e religiosità in modo totale. il presupposto è lo stesso: la ricerca costante della verità, dare un senso a quello stato inquieto che accompagna la nostra stessa vita. Elementi che fanno risaltare la grande modernità e attualità del pensiero agostiniano ancora oggi.
Il nostro protagonista, seppur scettico e poco avvezzo agli insegnamenti cristiani, dovrà compiere un vero e proprio percorso come essere umano che si confronta con se stesso, la vita e il mondo circostante. Pochi elementi accompagneranno il suo viaggio: il libro delle Confessioni e segni ... che appaiono lungo il cammino.
PEREGRINUS usa lo stile del docufilm per tracciare un parallelo tra inquietudine moderna e pensiero agostiniano, abbinando interviste a religiosi, esperti, giornalisti, camminatori e appassionati della figura del Santo.
Il progetto Peregrinus ha un primo approccio nel 2017, quando l'Associazione Storico Culturale Sant'Agostino di Cassago Brianza si affida a Davide Colavini per un lavoro ed una testimonianza teatrale. Il progetto va incontro a varie riscritture per subire, grazie alla volontà di Marco Sangalli, una trasformazione agli inizi del 2022. Davide, nel contemplare, non solo il post Covid, ma anche una profonda riflessione sul mondo attuale, valuta il linguaggio del docufilm, portando il progetto ad un'armonizzazione tra documentario e fiction.
Davide Colavini è attore, autore e regista; oltre al teatro matura esperienze televisive in ambito di varietà e sticom; al cinema ha lavorato con Alessandro D'Alatri, Fabio Volo, Erica Blanc, Francesca Comencini, Stefania Rocca e il premio Oscari Murray Abraham. Peregrinus, scritto in collaborazione con Roberto Gavelli, è la sua prima opera come produttore nel settore audiovisivo.
La prima visione dell'opera: 28 settembre 2023 alle ore 20 e a seguire alle ore 21
CINELANDIA SALA 5- Arosio Via Vallassina 30
Fotografia e montaggio Mauro Cozza
Fonico Carlo Migliorin
Musiche di Josè Orlando Luciano
Brani di Alice Luciano e Monica Shannon