Contenuto
Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2017: Cammino > PaviaCammino di S. Agostino: Pavia
L'Arca di sant'Agostino in San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia
LA TAPPA DA GENOVA A PAVIA
Cammino delle Spoglie di Sant'Agostino dalla Cella di Sampierdarena all'Arca di Pavia
sabato e domenica 21 e 22 ottobre 2017
Tappa da Zinasco Nuovo alla Basilica di San Pietro in Ciel D'Oro a Pavia
Le tappe percorse nel week-end del 23 e 24 settembre dalla Cella di Sanpierdarena a Savignone hanno rappresentato l' inizio del Cammino del corteo del Re longobardo Liutprando, per la traslazione delle Spoglie Mortali di Sant'Agostino, provenienti da Cagliari.
Le tappe che percorreremo durante questo week-end del 21 e 22 ottobre costituiscono la fine di tale percorso con l' arrivo delle reliquie del Santo Vescovo di Ippona nella Basilica di San Pietro in Ciel D' Oro. Un percorso che si conclude, come si è concluso, quello del Re longobardo Liutprando e del suo popolo, con la definitiva conversione al cristianesimo ed in particolare al cattolicesimo e che ha dato origine al costume di vita e di approccio alla conoscenza, del nostro Paese, dell' intera Europa e più in generale di tutto l'occidente. E' con il piacere di camminare, di cenare, di riposarci e di ripartire insieme, che ricorderemo anche queste cose.
Programma:
Sabato 21
- ore 8,10 ritrovo alla stazione Centrale di Milano già muniti di biglietto per:
- treno regionale Trenord n° 3961 Milano – Pavia; partenza ore 8,25 arrivo ore 8,57 (a Lambrate ore 8,31)
- visita guidata in Pavia alla Basilica di San Michele Maggiore
- ore 11,05 treno regionale Trenord 4581 da Pavia per Zinasco Nuovo con arrivo alle ore 11,19
- Cammino da Zinasco a Cava Manara: Km 12 pianeggianti; pranzo al sacco nei pressi di Sommo: cammineremo nella pianura in direzione di Pavia, verso nord, vedendo sullo sfondo ad est le colline dell'Oltrepò.
- arrivo a Cava Manara nel pomeriggio e sistemazione per il pernottamento in Ostello oppure in B and B in funzione del numero dei partecipanti ed allo scopo di poter stare, quanto più possibile, tutti assieme, sia per l'alloggio che per la cena: costo complessivo tra 36 e 40 euro, compreso pernottamento, cena, prima colazione ed eventuali spostamenti. Vi chiediamo quindi di comunicare al più presto la Vostra adesione,così da poter organizzare al meglio e tempestivamente.
- possibilità della Santa Messa alle ore 18
Domenica 22
- ore 9.40 ripresa del Cammino da Cava Manara a Pavia: km 13 pianeggianti; pranzo al sacco nei pressi di Travacò: il percorso si snoda, scendendo da Cava Manara, ai margini del Siccomario ( sicut mare ) fino a raggiungere l'argine del Ticino che ci condurrà verso ovest al Ponte Coperto di Pavia, attraversato il quale entreremo in città.
- arrivo in Pavia alla Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro
– visita guidata alla Basilica ed all'Arca presso la quale, ai piedi dell' altare maggiore, si trovano le reliquie di Sant'Agostino.
- possibilità della Santa Messa alle ore 18
- per rientro a Milano i treni regionali per Milano Centrale partono ogni ora