Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Genova > Casei Gerola

Il Cammino di sant'agostino: Casei Gerola

Il Duomo di Voghera

Il Duomo di Voghera

Timbro della chiesa di Casei Gerola Timbro del convento delle agostiniane a Voghera

Timbro della parrocchiale di Casei Gerola         Timbro delle Agostiniane di Voghera

 

 

IL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO

Voghera e Casei Gerola

 

Duomo di san Lorenzo e chiesa Collegiata di san Martino

 

 

 

Prima di giungere a Casei Gerola il Cammino di sant'Agostino tocca la città di Voghera che ospita una Comunità di suore agostiniane.

Di grande interesse si presenta il Duomo di Voghera che è una chiesa dedicata a san Lorenzo. Fu eretta dove nel medioevo sorgeva una chiesa sacerdotale. Il documento più antico relativo alla Pieve di San Lorenzo è un privilegio concesso da Berengario I re d'Italia nel 915 in favore della Plebis de Viqueria in honorem S. Laurenti costructae. Citazioni successive vengono espresse nel diploma dell'imperatore Ottone III (1001) e nelle bolle di conferma degli otto canonici rilasciata nel 1226 da papa Onorio III e nel 1228 da papa Gregorio IX. La chiesa possedeva cospicui beni immobili ed esercitava la giurisdizione ecclesiastica su numerose parrocchie del territorio. Nel 1378 ottenne l'elevazione alla dignità di Cattedrale.

Il Duomo fu ricostruito agli inizi del Seicento nel 1606 e riprogettato dall'architetto milanese Antonio Maria Corbetta.

La facciata è stata tuttavia completata solo nel 1881 su disegno del Maciacchini. L'interno è costituito da una navata centrale e due laterali. Nella navata centrale troviamo un affresco della Madonna del Soccorso, mentre in un altare del Collegio Notarile è conservato un dipinto raffigurante la visita di Scipione Crespi (XVI-XVII secolo). Il grande affresco di Luigi Morgari, eseguito nel 1908, che copre la cupola è di 330 mq. e raffigura La glorificazione di San Lorenzo. Nell'anello con le finestre, in otto nicchie sono dipinti i principali Santi legati alla Cattedrale e alla Diocesi (San Pio V, Santa Agnese, Santa Cecilia e altri). Nella fascia sottostante Le pecore che ricordano gli Apostoli, e L'Agnello circondato di Cherubini. La cupola è sostenuta da quattro grandi pilastri che contengono nelle nicchie della parte superiore le statue degli Evangelisti, opere giovanili di Antonio Minghetti, un poco accademiche ma maestose e scenografiche, ivi collocate nel 1912. Nei pennacchi sono raffigurate La Religione e le tre virtù teologali, Fede, Speranza e Carità, opere del Morgari.

A Voghera è attivo il servizio educativo dell'Istituto "S. Caterina" e - in senso più ampio - della Congregazione delle Suore Agostiniane Serve di Gesù e Maria. Come viene orgogliosamente indicato nel sito web dell'Istituto "Il nostro Padre S. Agostino (354 - 430) e la nostra Madre Fondatrice Maria Teresa Spinelli (1789 - 1850) sono le radici e le motivazioni che sostanziano la nostra attività educativa. Nessuno meglio di S. Agostino ha tracciato un progetto educativo per la formazione integrale dell'uomo. Pochissime donne, come Maria Teresa Spinelli, hanno saputo esprimere una profonda passione per l'educazione dei fanciulli e dei giovani, specialmente l'educazione della donna."

 

 

Casei Gerola è situato lungo il Cammino di sant'Agostino ancora in terra lombarda, nella Provincia di Pavia sul torrente Curone a pochi chilometri dalla sua confluenza nel Po e poco lungi dai confini con il Piemonte. Tra gli edifici religiosi di particolare pregio troviamo la chiesa parrocchiale di san Martino che risale al XIV secolo e il Santuario della Madonna delle Grazie di Sant'Agostino.

Nel 712 il re Liutprando fece dono di Casei e delle sue terre al monastero di San Pietro in Ciel d'Oro di Pavia: tra le carte di questo monastero il nome di Casei comparirà ancora per secoli, almeno fino al XIII.