Percorso : HOME > Cassago > Nobili > De Sapis > Iacobus De Sapis

Giacomo de Sapis

Vecchi cascinali a Tremoncino

Vecchi cascinali a Tremoncino

 

 

Iacobus de Sapis

 

 

 

La chiesa di san Salvatore fu il luogo dove è stato assolto dal Cinquecento in poi il legato Zappa. Zappa in realtà è il cognome italianizzato della famiglia De Sapis che aveva la sua roccaforte proprio a Tremoncino. Si trattava sicuramente di facoltosi possidenti, che avevano terre a Cassago ma anche nei paesi vicini.

Nel 1456 Magister Iacobus de Sapis pagava più tasse dell’intera comunità di Cassago.

Ma non scherzava neppure Christoforus de Sapis che risiedeva nel capoluogo: oggi conosciamo quanto erano tenuti a pagare da un interessante documento che riporta l’estimo del Monte di Brianza, dove compaiono anche gli abitanti di Cassago, Oriano e Zizzanorre:

 

"Infrascriptum est estimum universitatis montis Brianze confectum per spectabilem et excelentissimum legum doctorem dominum Franciscum de mangano ducalem vicarium generalem et comisarium super reformatione dicti estimi, per litteras ducales tenoris huiusmodi, videlicet ... (omissis) ....

Estimum clericorum Plebis massalie cum Plebe Aliate et Squadra de maveris.

 

folio 36: Magister Iacobus de Sappis pro bonis que habet in Tregunzino et alijs locis soldum unum, denarios quatuor et cum massaricio suo de Tregunzino Estimum Plebis Massalie.

folio 67:

Vicini de Cassago habentes bona immobilia, excepto Christoforo Sapis, denarios sex

Christoforus de Sapis in Cassago soldum unum, denarios sex."