Percorso : HOME > Cassago > Nobili > De Sapis

Le grandi famiglie NOBILI di Cassago: i De Sapis

Il colle di san Salvatore

Il colle di san Salvatore

 

 

I De Sapis sono una delle famiglie più antiche di Cassago, i cui discendenti sopravvivono ancora oggi con il più moderno Zappa.

Il primo de Sapis di cui hanno notizie è un certo Iacobus de Sapis che aveva vasti possedimenti terrieri a Cassago e più precisamente a Tremoncino. Questo Iacobus de Sapis era uno dei più facoltosi possidenti di questo paese e come tale pagava una congrua tassa nell'estimo redatto nel 1456.

Probabilmente è suo fratello quel Cristoforo de Sappis cassaghese che possedeva terre a Barzanò date in affitto nel 1466 a un contadino del luogo.

 

Altri personaggi di questa famiglia si ritrovano nel Cinquecento, quando tre lasciti di Pietro (1546), di Ambrogio (1547) e in fine di Melchiorre (1562) danno il via al cosiddetto legato Zappa che consisteva nella distribuzione di alcune staia di pane ai poveri. Questo legato si fondava su alcuni beni terrieri (65 pertiche) posti sul colle di San Salvatore a Tremoncino, che furono acquistati assieme al legato dai nobili Pirovano, che vi soddisfecero fino al 1800, quando fu trasformato in rendita.