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CICLo AGOSTINIANo di Morgari Luigi a Ventimiglia

L'estasi di Ostia

L'estasi di Ostia

 

 

LUIGI MORGARI

1922

Ventimiglia, chiesa di sant'Agostino

 

L'estasi di Ostia

 

 

 

La scena raffigurata da Morgari cita un episodio che lo stesso Agostino narra nel nono libro delle Confessioni. Dopo aver ricevuto il battesimo a Milano, Agostino con i suoi familiari ed amici decise di ritornare in Africa. Si fermarono a Roma in attesa di imbarcarsi e presero casa ad Ostia. In questa città, porto fluviale di Roma, Agostino e sua mamma Monica ebbero una estatica delle cose future ascendendo verso una prefigurazione della felicità eterna. Monica tiene per mano Agostino ed entrambi hanno lo sguardo rivolto verso l'alto con i volti quasi trasfigurati dalla bellezza della loro ascensione spirituale. Monica indossa il saio delle monache agostiniane, mentre il figlio si presenta con la tunica romana. Sono affacciati sul balcone di casa e guardano verso un orizzonte lontano. Il pittore ha raffigurato quello che poteva essere il porto di Ostia. Una insenatura marina avanza fra le colline su cui sorgono alcuni palazzi e case illuminati dalla fioca luce della luna in fase crescente.

 

10.23. Incombeva il giorno in cui doveva uscire da questa vita - e tu lo conoscevi quel giorno, noi no. Accadde allora per una tua misteriosa intenzione, credo, che ci trovassimo soli io e lei, affacciati a una finestra che dava sul giardino interno della casa che ci ospitava, là nei pressi di Ostia Tiberina, dove c'eravamo appartati lontano da ogni trambusto, per riposarci della fatica di un lungo viaggio e prepararci alla navigazione. Conversavamo dunque assai dolcemente noi due soli, e dimentichi del passato, protesi verso quello che ci era davanti ragionavamo fra noi, alla presenza della verità - vale a dire alla tua presenza. L'argomento era la vita eterna dei beati, la vita che occhio non vide e orecchio non udì, che non affiorò mai al cuore dell'uomo. Noi eravamo protesi con la bocca del cuore spalancata all'altissimo flusso della tua sorgente, la sorgente della vita che è in te, per esserne irrigati nel limite della nostra capacità, comunque riuscissimo a concepire una così enorme cosa.

- 24. E il nostro ragionamento ci portava a questa conclusione: che la gioia dei sensi e del corpo, per quanto vivida sia in tutto lo splendore della luce visibile, di fronte alla festa di quella vita non solo non reggesse il confronto, ma non paresse neppur degna d'esser menzionata. Allora in un impeto più appassionato ci sollevammo verso l'Essere stesso attraversando di grado in grado tutto il mondo dei corpi e il cielo stesso con le luci del sole e della luna e delle stelle sopra la terra. E ascendevamo ancora entro noi stessi ragionando e discorrendo e ammirando le tue opere, e arrivammo così alle nostre menti e passammo oltre, per raggiungere infine quel paese della ricchezza inesauribile dove in eterno tu pascoli Israele sui prati della verità. Là è vita la sapienza per cui sono fatte tutte le cose, quelle di ora, del passato e del futuro - la sapienza che pure non si fa, ma è: così come era e così sarà sempre. Anzi l'essere stato e l'essere venturo non sono in lei, ma solo l'essere, dato che è eterna: infatti essere stato ed essere venturo non sono eterni. Mentre così parliamo, assetati di lei, eccola... in un lampo del cuore, un barbaglio di lei. E già era tempo di sospirare e abbandonare lì le primizie dello spirito e far ritorno allo strepito della nostra bocca, dove la parola comincia e finisce. E cosa c'è di simile alla tua Parola, al Signore nostro, che perdura in se stessa senza diventare vecchia e rinnova ogni cosa?

- 25. "Se calasse il silenzio, in un uomo, sopra le insurrezioni della carne, silenzio sulle fantasticherie della terra e dell'acqua e dell'aria, silenzio dei sogni e delle rivelazioni della fantasia, di ogni linguaggio e di ogni segno, silenzio assoluto di ogni cosa che si produce per svanire" - così ragionavamo - "perché ad ascoltarle, tutte queste cose dicono: 'Non ci siamo fatte da sole, ma ci ha fatte chi permane in eterno'; se detto questo dunque drizzassero le orecchie verso il loro autore, e facessero silenzio, e lui stesso parlasse non più per bocca loro, ma per sé: e noi udissimo la sua parola senza l'aiuto di lingue di carne o di voci d'angelo o di tuono o d'enigma e di similitudine, no, ma lui stesso, lui che amiamo in tutte queste cose potessimo udire, senza di loro, come or ora con un pensiero proteso e furtivo noi abbiamo sfiorato la sapienza eterna immobile sopra ogni cosa: se questo contatto perdurasse e la vista fosse sgombrata di tutte le altre visioni di genere inferiore e questa sola rapisse e assorbisse e sprofondasse nell'intima beatitudine il suo spettatore, e tale fosse la vita eterna quale è stato quell'attimo di intelligenza per cui stavamo sospirando: non sarebbe finalmente questa la ventura racchiusa in quell'invito, entra nella gioia del tuo signore? E quando? Forse quando tutti risorgeremo, ma non tutti saremo mutati ?"

AGOSTINO, Confessioni, 9, 10, 23-25

 

 

La chiesa di S. Agostino, di stile neogotico, appartenente al complesso conventuale degli Agostiniani, sorge nel cuore della città moderna di Ventimiglia. In questa area, delimitata a ovest dalla rocca della Ventimiglia medioevale e ad est dall'antico sito della romana Albintimilium, nel XIV secolo esisteva solamente una cappella dedicata a S. Simeone, ad uso della piccola comunità insediatasi nel luogo detto Bastia. Nel 1349 il nobile Babilano Curlo, nativo di Ventimiglia, per volontà testamentaria, affida al fratello Nicolò, appartenente alla comunità degli Eremitani di S. Agostino, una somma necessaria per l'edificazione di un convento agostiniano.

Questa disposizione fu soddisfatta solo un secolo e mezzo dopo, nel 1487, quando il Vescovo Alessandro di Campofregoso concesse al Padre Giovanni Battista Poggio e a frate Angelo da Ceva la cappella di S. Simeone e il terreno annesso, per erigere la chiesa e il monastero sub vocabulo Beatae Mariae de Consolatione. Il 1 settembre 1487, il vescovo prese parte alla cerimonia di benedizione e della posa della prima pietra, concedendo indulgenze a coloro che avessero contribuito all'edificazione della chiesa. Il 22 novembre dello stesso anno i religiosi ottennero la licentia pontificia con breve del Papa Innocenzo VIII.

Grazie al contributo degli abitanti di i Ventimiglia il complesso fu costruito in capo a tre anni e venne benedetto dal vescovo nel 1490. La struttura architettonica della chiesa riprende lo stile tardo gotico degli edifici religiosi conventuali a tre navate con volte a crociera sostenute da pilastri compositi. Oltre a quello maggiore, la chiesa possedeva ben 10 altari dedicati a San Nicola da Tolentino, alla Santa Croce, alla Madonna del Rosario, Santissimo Crocifisso, a san Raffaele, a santo Stefano protomartire, a santa Maria Maddalena, a san Nonnoso, a santa Maria Addolorata e a san Cristoforo.

Di fianco al presbiterio e in testa alla navata laterale destra si alza il campanile che mette in comunicazione la chiesa con il convento. La chiesa custodisce un prezioso crocifisso del 1400. Vi si conserva anche una bella tavola di Raffaele de Rossi che raffigura sant'Agostino in mezzo al Battista e a Sant'Antonio Abate. La chiesa, che veniva detta di S. Agostino dall'ordine Agostiniano che la resse per secoli assieme all'annesso Convento, in realtà era dedicata a Nostra Signora della Consolazione. Nel 1887 il terribile terremoto che devastò gravemente l'estremo ponente ligure, danneggiò seriamente anche la chiesa di sant'Agostino che dovette essere chiusa e temporaneamente sostituita con una cappella in legno. A seguito degli interventi di consolidamento e restauro, la chiesa subì una completa trasformazione pittorica dell'interno secondo lo stile neogotico del tempo, con la mutazione del titolo di alcuni altari e l'abbattimento di altri.

Nel 1857 il can. Don Giacomo Roggeri di Taggia, direttore del Seminario, con una serie di restauri importanti, ottenne dal Vescovo Mons. Biale il titolo di parrocchia succursale della Cattedrale e nel 1882 il Vescovo Mons. Reggio la rese autonoma.

L'ultimo ingente danno venne provocato nel 1944 durante la seconda guerra mondiale, quando un bombardamento aereo minacciò la stabilità della chiesa, costringendo il parroco Don G. Orengo a chiuderla per lungo tempo. Con i lavori di restauro e ricostruzione avviati tra il 1945 e il 1958 la chiesa, pur mantenendo l'aspetto architettonico originario, ha assunto una fisionomia più recente nella decorazione e nella parte figurativa degli interni.