Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Quattrocento > Ms. 1483 di Boston > Agostino apprende l'esistenza di DioCICLo AGOSTINIANo della VITA SANCTI AUGUSTINI IMAGINIBUS ADORNATA
Agostino apprende l'esistenza di Dio
VITA SANCTI AUGUSTINI IMAGINIBUS ADORNATA
1450-1490
Ms. 1483, Boston, Public Library
Agostino apprende l'esistenza di Dio
Durante la prima età scolare Agostino apprende l'esistenza di Dio e lo invoca per non essere fustigato con la sferza del maestro. Accompagnato dal maestro, che si trova dietro di lui, mentre impugna la sferza, Agostino si inginocchia ai piedi di un albero e supplica Dio,che gli appare in cielo. La testa di Agostino, per la prima volta appare circondata dai raggi di un'aureola.
Questa scena che descrive in modo ironico il trattamento che veniva inflitto agli scolari dai professori, si ritrova, nella stessa epoca, anche nel ciclo di Benozzo Gozzoli a San Gimignano.
Il testo recita: IBI AUGUSTINUS IN SCOLIS EXISTENS AUDIVIT ET DIDICIT DEUM ESSE QUI POSSET ECIAM NON APPARENS SENSIBUS HOMINUM IPSIS HOMINIBUS SUBVENIRE, ET VIDIT HOMINES IPSUM DEUM INVOCARE, UNDE ETIAM IPSE PARVULUS NON PARVO AFFECTU ROGABAT DEUM NE IN SCOLIS NERBERARETUR. HOC EX PRIMO CONFESSIONUM, CAPITULUM VI
Là (... a scuola) però trovammo anche, mio Signore, persone che pregavano te, e da loro venimmo a sapere, per quanto era nelle nostre possibilità, che tu esistevi: eri grande, un personaggio capace di ascoltarci e soccorrerci anche senza apparire ai nostri sensi. E da bambino infatti cominciai a pregare te, soccorso e rifugio mio, e sfrenavo del tutto la mia lingua quando ti invocavo: e ti pregavo, per piccolo che fossi, con passione non piccola, di fare che non mi battessero.
AGOSTINO, Confessioni 1, 9, 14