Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Quattrocento > Ms. 1483 di Boston > Agostino scrive ad AmbrogioCICLo AGOSTINIANo della VITA SANCTI AUGUSTINI IMAGINIBUS ADORNATA
Agostino scrive ad Ambrogio
VITA SANCTI AUGUSTINI IMAGINIBUS ADORNATA
1450-1490
Ms. 1483, Boston, Public Library
Agostino da Cassiciaco scrive ad Ambrogio
Il testo agostiniano è stato ben interpretato dal disegnatore. Seduto su una sedia Agostino scrive e consegna un messaggio per Ambrogio ad un servo (nuncius). Lo stesso consegna con l'altra mano il foglio al vescovo, assiso a destra la scena è così ben legata che la rapidità della narrazione mette in maggior risalto l'intero racconto. Stranamente nei filatteri non sono state scritte parole che abitualmente sono utilizzate per descrivere il significato della scena.
Ibi Augustinus insinuat sancto viro Ambrosio episcopo per litteras pristinos errores suos et presens votum suum, ut ipse moneret quid de libris sanctis legendum esset, qua percipiende christiane gracie apcior fieret atque paracior. At ille jussit Ysayam prophetam eo quod pre ceteris euangelii vocacionisque gencium sit prenunciator apercior. Hoc ex nono Confessionum. Capitulum 38.
E informai per lettera il tuo vescovo, quell'uomo divino che era Ambrogio, dei miei passati errori e della mia decisione attuale, per ottenerne un consiglio su quale dei tuoi libri leggere in primo luogo per prepararmi e dispormi a ricevere tanta grazia.
Ma lui mi invitò a leggere il profeta Isaia, credo perché preannuncia più apertamente di tutti gli altri il Vangelo e la chiamata dei gentili. Io però cominciai a leggere senza capire e pensando che fosse tutto come l'inizio lo lasciai per tornarvi una volta che fossi più pratico del linguaggio del Signore.
AGOSTINO, Confessioni 9, 5, 13