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CICLo AGOSTINIANo della VITA SANCTI AUGUSTINI IMAGINIBUS ADORNATA

Dopo pranzo i monaci tagliano gli alberi, immagine tratta dalla Vita sancti Augustini

Dopo pranzo i monaci tagliano gli alberi

 

 

VITA SANCTI AUGUSTINI IMAGINIBUS ADORNATA

1450-1490

Ms. 1483, Boston, Public Library

 

Dopo pranzo i monaci tagliano gli alberi

 

 

 

Il soggetto non è certo uno dei migliori. Armati di vanga e zappettina due monaci si danno da fare per tagliare un albero. Si tratta di una delle tante occupazioni che i monaci svolgono durante le loro attività nel monastero per procurarsi il necessario per vivere. Il lavoro viene svolto dopo il pranzo.

Ibi fratres heremite sanctissimi, postquam refecti fuerant, in <h>orto siue in heremo uel ubicumque fuerant, labori manuum insudabant et sic diem deducebant usque ad vesperam et lune iterum redibant ad institutam quietis et oracionis horam.

Hoc ex sermone de informacione regularis vite superius pluries allegato. Capitulum LXVIII.

 

La nascita dell'Ordine agostiniano, soprattutto nel Trecento e Quattrocento, costituì un forte stimolo alla produzione iconografica che celebrava le attività e i lavori quotidiani che contraddistinguevano la vita nei monasteri medioevali. I miniaturisti e i pittori cercarono inoltre di riprodurre fedelmente i rapporti che intercorsero fra Agostino e le sue comunità monastiche con l'evidente scopo di sottolineare la continuità fra gli antichi e i contemporanei insediamenti monastici.

Quando arriva a scrivere che i monaci si sostengono con il lavoro delle proprie mani, aggiunge press'a poco un discorso come il seguente. Questi monaci praticano dei digiuni veramente incredibili, non rifocillando il corpo che una volta al giorno al fare della sera. Si può spiegare tale digiuno a partire dal loro lavoro manuale? Per vivere e per avere beni da mettere in comune si guadagnano i mezzi con il lavoro delle proprie mani e - qualcuno potrebbe pensare - lavorano talmente tanto da dedicarsi per questo alla pratica del digiuno. Sbaglia chi pensasse in questo modo : nella loro vita monastica il digiuno entra non per motivo economico, e neanche come ideale ascetico nel senso di un mezzo cioè che permette di avvicinarsi a Dio perché diventato l’uomo più libero delle cose di questo mondo.

Essi vivono un digiuno che, certamente, ha un rigore ascetico, ma a ben guardare esso non è altro che la traduzione ascetica della regola di carità che troviamo affermata nelle Lettere di Paolo.